L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel 1909 Esterina, vedova e senza figli, lascia il paese in Friuli e si trasferisce a Napoli presso la nobile famiglia Ribas, che vive nello storico Palazzo Spinelli, per fare da bambinaia a Malvina, una piccola creatura deforme, relegata nella sua stanza, senza il permesso di uscirne. Nonostante la solitudine e il disamore dei genitori, Malvina possiede una mente acuta e brillante e racconta a Esterina di avere un'amica immaginaria, Bianca, che ha il dono di prevedere gli eventi lieti e le sventure future. Esterina si trova a fare i conti con una realtà fatta di misteri, segreti di famiglia, superstizioni e sedute spiritiche. La complicità crescente con la bambina e l'affetto sincero la spingono ad affrontare un trauma indicibile del passato e a nascere a una nuova vita di libertà e autodeterminazione anche grazie all'imminente passaggio della Cometa di Halley. Un romanzo avvolgente, che stimola i sensi del lettore: luci e ombre si susseguono negli ambienti del palazzo, i profumi provenienti dalla cucina contrastano con gli odori pungenti che risalgono dai vicoli, il silenzio e i sussurri della camera di Malvina si oppongono al vociare e ai rumori dei mestieri che si svolgono lungo la Via dei Tribunali. Il mare costituisce un richiamo fortissimo ad uscire fuori dalle mura del palazzo e diventa uno stimolo a compiere scelte diverse. I personaggi sono accuratamente caratterizzati e sono accomunati dai desideri inconfessabili, dalla fame di riscatto dalle aspettative familiari e sociali e dalle colpe che pesano sull'anima. Un romanzo che ho amato per l'intensità narrativa, la lingua poetica, la particolare disposizione del testo sulla pagina, l'uso efficace delle forme dialettali e per l'attrazione esercitata dalle due protagoniste Esterina e Malvina, che trovano l'una nell'altra la forza per prendersi il posto che spetta loro nel mondo. L'appendice sulla storia di Bianca è un piccolo gioiello, che completa l'intreccio del filo narrativo principale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore