Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Stereotipi a colori. Piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici - Cristina Maurelli,Giuditta Rossi - copertina
Stereotipi a colori. Piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici - Cristina Maurelli,Giuditta Rossi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Stereotipi a colori. Piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici
Attualmente non disponibile
17,10 €
-5% 18,00 €
17,10 € 18,00 € -5%
Attualmente non disponibile
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 18,00 € 17,10 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 18,00 € 17,10 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
17,10 €
Chiudi
Stereotipi a colori. Piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici - Cristina Maurelli,Giuditta Rossi - copertina

Descrizione


Il rosa è per le femmine, l’azzurro per i maschi. Il viola porta sfortuna, le persone 60+ hanno i capelli bianchi, il blu è il colore dell’autismo, tutto ciò che è verde è sostenibile. Il color carne è solo un rosa pallido. Ma è davvero così? Il colore è un codice e, come tale, non è neutro, come potremmo pensare, ma plasmato dalla nostra esperienza e percezione. Proprio per questo suo potere evocativo, è da sempre utilizzato per raccontare delle storie, che entrano nell'immaginario collettivo. Cosa succede quando il colore non è più un alleato per capire meglio la realtà, ma diventa uno strumento di stigma per definire una persona o una categoria di persone oltre la loro volontà? Stereotipi a colori è una piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici (genere, etnia, orientamento sessuale e romantico, disabilità, cultura, neurodivergenza, corpi non conformi, età, ...). A siglare questa esplorazione cromatica, sono due penne dall'inchiostro magico: la storyteller bianca Cristina Maurelli e la strategist nera Giuditta Rossi, già autrici della fortunata campagna di sensibilizzazione Color Carne, vincitrice agli European Diversity Awards, che ha cambiato la definizione di cinque dizionari italiani. Ognuno dei dodici capitoli è dedicato a un colore o a una combinazione di colori, con un racconto che si snoda tra stereotipi, luoghi comuni, significati condivisi e discriminazioni con tantissime curiosità per approfondire e pensare. Per ampliare il perimetro, in un’ottica di comunicazione corale, ci saranno anche le interviste a “Color Thinkers” da diversi settori: dall’arte al mondo della comunicazione, dalla danza alla scienza, dal business al teatro. È anche una guida giocabile: l’ultima parte di ogni capitolo propone una rivisitazione di un gioco d’infanzia molto amato, per sperimentare in prima persona l’impatto degli stereotipi cromatici nella nostra quotidianità. Il formato è compatto, così che possa essere messo in mezzo alla tavola durante una cena, usato nei meeting creativi, sui banchi di scuola o come passatempo su un treno che porta verso la prossima avventura. È un libro-ispirazione per chi si occupa di design, pubblicità, marketing, branding, comunicazione, per allenarsi a raccontare una realtà più autentica. E per tutte quelle persone che hanno la curiosità di saperne di più: Stereotipi a Colori è colorato come un caleidoscopio, una caramella iridescente tutta da gustare. È un invito a sfidare lo standard e, se quello standard non ci corrisponde più, ad agire per il cambiamento. Per ripensare i colori con le lenti della rappresentazione, stimolare pensieri e creare nuove connessioni e intersezioni. Perché chi non è rappresentato non esiste.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2025
4 novembre 2025
192 p., ill. , Brossura
9791280413437
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore