L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Libro usato, in ottime condizioni, pagine pulite, rilegatura ottima.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Splendido, profondo, poetico.
Credo che bisogna approcciarsi a questo libro e superare le prime 50 pagine. C'è un'obiettiva difficoltà, riscontrata in diversi lettori che si fanno prendere dal panico dalla divisione famigliare in "caste" cinese. Questa divisione è fatta in modo ci sia una scala progressiva nella discedenza famigliare che assegna ai primogeniti ricchezza, averi e beni, e ai secondi un po'meno fino ai terzi e quarti che ahimè raggiungono la più nera povertà. Comprendere la società cinese, che lontanamente ricorda la nostra società medievale o meglio in maniera senz'altro più marcata, esasperata ed esagerata, con tanto di concubine e privileggi ecc. ecc.. Ma la bellezza del Romanzo, che ha in se uno sviluppo tragico paragonable alle tragedie greche, pur nella sua estrema brevità, mostra come la maestria della scrittrice mette in chiaro come l'odio umano (espresso nella protagonista) si insinua e cresce anche in una personalità semplice, e si sviluppa e intacca la vita dei figli che diventano vittime fino a raggiungere un vero e proprio annichilimento. Come nasce e cresce l'odio e la malvagità umana, e come quest'odio addirittura va a colpire, tutti quelli che stanno attorno. ma anche gli affetti più diretti. Sono splendide alcune descrizioni come quella della protagonista che vive dentro le sbarre della società cinese e guarda dalla finestra l'amore o l'amante desiderato che fugge cosi come in parallelo la figlia vede allontanare, senza scampo il proprio amore con una similitudine di incomparabile bellezza. Poi ancora un'altra bellissima descrizione dello scandire del tempo con un liquido che cola da un tavolo (non ricordo bene i particolari). Tutto questo fa di questo libro una vera sorpresa, una chicca che credo bisogna approfondire con l'altro libro della Ailing -Lussuria. L'economia cinese è stata una vera sorpresa per tutti noi, qui la letteratura e le pagine della Ailing sono state un'altrettanta sorpresa.
Ciò che mi ha colpito di questo libro è stato il titolo... ne avevo letto un'intensa recensione sull'inserto domenicale del sole24ore. A mio avviso il libro presenta all'inizio una difficile lettura... via via va a rendersi più chiaro. Lo consiglierei solo agli amanti del genere. Cinese ovviamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore