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Mi chiamo Adalberto Coltelluccio e insegno filosofia al Liceo Pedagogico di Marsala. Ho letto e meditato l'opera "Storia del nulla" di Givone diversi anni fa. L'ho apprezzata tantissimo per almeno due motivi: 1)perchè è scritta bene e invita a riflettere su temi profondissimi della filosofia e della cosiddetta Meontologia o ontologia del nulla; 2) perchè sono io stesso molto appassionato di argomenti simili, e dunque implicitamente condivido parecchie tesi di fondo del libro (e, inoltre, mi ha dato l'opportunità di poter conoscere meglio il maestro di Givone, Luigi Pareyson, del quale ho letto "Ontologia della libertà" e ho cercato di documentarmi sulla sua filosofia). Concludo approfittando, se mi è concesso, per lanciare un messaggio: meditando su tali tematiche, ho sentito il bisogno di scrivere anch'io una robetta da dilettante (!) sulla nozione di Identità vista alla luce della Meontologia givoniano-pareysoniana, robetta nella quale, comunque, credo molto. Mi piacerebbe farla conoscere all'autore per avere un suo parere. Come fare? Grazie di tutto. Un saluto caloroso a tutti.
Recensioni
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scheda di Cantarano, G., L'Indice 1995, n. 7
recensione pubblicata per l'edizione del 1995
"Storia del nulla" e non del nichilismo: impresa non da poco quella di Givone. In questo suo ultimo libro, infatti, egli non intende fare una ricostruzione genealogica del nichilismo, che rappresenta una delle varie manifestazioni storiche del nulla. Il suo è piuttosto un tentativo di rintracciare nella tradizione del pensiero occidentale quelle fratture improvvise da cui lo stesso nulla ha direttamente fatto irruzione nella storia. Dai presocratici ai tragici, da Plotino a Meister Eckhart, da Leopardi a Sartre e a Heidegger, Givone ci mostra quei luoghi del pensiero e dell'esperienza dove l'essere enigmaticamente si è convertito nel nulla. A tratti, nella storia del pensiero occidentale, dell'essere non ne è stato più nulla. Solo a tratti. Eppure: il nulla è l'ombra dell'essere, il suo simmetrico rovescio, il suo opposto complementare che accompagna necessariamente l'essere. Nonostante ciò, la metafisica, quale storia dell'Occidente, racconta solo ed esclusivamente le avventure dell'essere. Già: come si fa a parlare "sensatamente" di ciò che non esiste? È l'obiezione dei logici per i quali del nulla è vietato parlare. La rimozione del nulla nella storia del pensiero occidentale deriva da questa implacabile interdizione. Tuttavia, come ci fa vedere Givone, il nulla ha da sempre sorretto la stabilità dell'essere. È il nulla il fondamento dell'essere. Ciò vuoi dire che la necessità, quale peculiare predicato dell'essere, ha il suo fondamento nella libertà, cioè nel nulla. Insomma, quella che Givone propone è un'ontologia negativa che si configura - anche sulla scorta delle ultime riflessioni del suo maestro Pareyson - come un'ontologia della libertà. L'esito di questa concezione non è certo il nichilismo. Perché nello sprofondare nell'abisso del nulla l'essere trova la libertà. In forza della sua infondatezza, il nulla converte dunque l'essere nella libertà. Non di nichilismo allora si tratta: ci troviamo invece di fronte alla formulazione più convincente del pensiero tragico. Di quel pensiero teso a "riconoscere che la libertà è il senso dell'essere".
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