Storia del Talmud. Proibito, censurato e bruciato. Il libro che non è stato possibile cancellare - Harry Freedman - copertina

Storia del Talmud. Proibito, censurato e bruciato. Il libro che non è stato possibile cancellare

Harry Freedman

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Collana: Saggi. Storia
Anno edizione: 2016
In commercio dal: 12 maggio 2016
Pagine: 296 p., Brossura
  • EAN: 9788833927329
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Harry Freedman

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Proibito, censurato e bruciato. Il libro che non è stato possibile cancellare.

«La storia del Talmud è la prova di quel che può accadere, nel bene e nel male, quando la letteratura propria di una cultura viene in contatto, a volte in conflitto, con le credenze e i valori di un’altra cultura. Ma mostra anche le conseguenze che si manifestano su una società chiusa e autonoma quando i suoi testi fondamentali entrano in relazione con nuove idee provenienti dall’esterno».

Tutti sanno chi era Paolo di Tarso, pochi invece conoscono il suo contemporaneo Yohanan ben Zakkai. Eppure entrambi, a modo loro, hanno dato l'avvio a una nuova religione, e entrambe queste religioni (cristianesimo e ebraismo moderno) sopravvivono ancora oggi. Nel I secolo d.C. Yohanan era nella Gerusalemme assediata dalle armate di Tito. Poco prima dell'attacco romano riuscì a scappare dalla città e a farsi ricevere dall'imperatore, al quale chiese il permesso di istituire una scuola nel "vigneto di Yavneh". Tito glielo concesse, e fu così che iniziò a svilupparsi l'ebraismo dei rabbini, il quale, modificato nei secoli, è di fatto quello di oggi. Il nucleo di questa dottrina è una quasi infinita serie di discussioni tra saggi, durata cinque secoli, nella quale quasi sempre contano più le domande e le argomentazioni che le risposte. Quando questa immensa tradizione orale venne messa per iscritto, divenne il Talmud: 37 volumi di dispute serrate tra saggi rabbini praticamente su ogni cosa. Scritto in due lingue (ebraico e aramaico), con uno stile tutto meno che lineare, il Talmud (nelle sue due versioni, babilonese e palestinese) è oggi considerato una delle opere più complesse che esistano e il fondamento stesso dell'ebraismo. La sua storia è un tutt'uno con la storia degli ebrei.
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    maurizio .mau. codogno

    29/11/2016 11:42:17

    Il Talmud non è un semplice libro. È parte integrante della tradizione ebraica. Ma non è sempre stato così, e la sua storia è davvero incredibile,anche se il sottotitolo di questo libro è un po' esagerato. Freedman ci racconta di come il corpus iniziale delle discussioni tra rabbi e rav si sia man mano coagulato in due versioni diverse (il Talmud di Gerusalemme e quello di Babilonia) che poi si sono più o meno mischiate e sono passate al testo scritto. Ma c'è anche dell'altro: nel libro leggiamo infatti la storia di due millenni dal punto di vista ebraico - e qui si comprende anche la scelta come traduttore di Gadi Luzzatto Voghera che ha ben presente quello di cui si parla. Le persecuzioni contro gli ebrei, e quindi contro il Talmud, magari erano già note: ma molto più interessante è vedere che in alcuni casi il mondo cattolico e luterano si sono avvicinati alla lettura del Talmud per capire meglio il significato della Torah. Anche le pagine su Spinoza hanno un tono diverso da quello che almeno io ho studiato a filosofia, e finalmente ho compreso la differenza tra le tre correnti moderne nel mondo americano. Un solo appunto: ogni tanto l'editing si è perso, con nomi che a distanza di poche righe sono scritti in maniera diversa.


Indice

Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione

Parte Prima. Il Talmud nel suo mondo
I. Al principio
- Fuoco bianco su fuoco nero - La tradizione interpretativa - La Legge Orale

II. Le origini del Talmud
- La distruzione del Tempio - Il vigneto di Yavneh - Verbalizzare la Legge Orale - La Mishnah

III. Ritorno a Babilonia
- La vita a Babilonia - L'esiliarca - La nascita dell'accademia di Nehardea - Terra e fiumi

IV. La compilazione del Talmud
- Le accademie di Babilonia - Parole e azioni - Scrivere il Talmud - Strato su strato

V. La fioritura a Babilonia
- I limiti dell'influenza - Baghdad, città della cultura - Idee condivise. Il Talmud e l'Islam - Il potere temporale e l'autorità degli studiosi

VI. Dalla casa di tuo padre
- L'espansione dell'influenza del Talmud - Domande e risposte - I karaiti - Le controversie di Saadia

VII. Con l'andare del tempo
- La liberazione del Talmud - Eldad il Danita - L'importanza di Kairouan - Spiegare il Talmud - L'età dell'oro della Spagna - La strana storia dei khazari - Il Talmud in Spagna

VIII. L'età dei giganti
- Maimonide - Le terre del Reno - L'abolizione della poligamia - Il vinaio di Troyes - Abelardo ed Eloisa - Spaccare il capello in quattro

Parte Seconda. Il Talmud nel mondo
IX. Bruciato, censurato e bandito. Il XIII secolo
- La disputa di Parigi - Il Talmud in fiamme - La penna del censore - Maimonide sotto attacco - La disputa di Barcellona - La diffusione della kabbalah

X. Stampatori e polemiche
- Conversioni forzate e meno forzate - Stampare il Talmud - La tavola apparecchiata - Gli ebraisti cristiani - Pfefferkorn contro Reuchlin

XI. Un Talmud reale, un rabbino protestante
- Gli stampatori veneziani - Libri proibiti - La grande questione di Enrico VIII - Una repubblica ebraica - Il nuovo Israele - Il capo rabbino protestante d'Inghilterra

XII. La saggezza dei greci
- Il primo europeo laico - Lontano dalla luce - Una catastrofe messianica

XIII. La sfida dell'Illuminismo
- Dopo la tempesta - Un odioso redentore - Uno spirito libero - Il Gaon di Vilna - I germi dell'emancipazione

XIV. La questione dell'emancipazione
- Pionieri - Un tempo di cambiamenti - Una strategia per frenare il cambiamento - Fratelli a duello - I fatti di Damasco - Il Talmud accademico - La fine delle antiche tradizioni - Un banchetto di pesce - La Genizah del Cairo - Una pagina al giorno

XV. Costruendo un nuovo mondo
- Distruzione - Un nuovo inizio - Il Talmud di Westminster - Il nuovo Rashi - Il Talmud secolarizzato - Il tredicesimo ciclo - Il futuro

Glossario
Bibliografia
Indice dei nomi e dei luoghi

Note legali