Categorie

Bonaventura Ruperti

Editore: Marsilio
Collana: Elementi
Anno edizione: 2016
Pagine: 190 p. , ill. , Brossura
  • EAN: 9788831722087

Indice

Introduzione
- Fervore creativo e consumo culturale - Coesistere di tendenze molteplici - Confronti fra tradizione e modernità - I teatri nazionali - Scrittura e scena: attori, danzatori, musicisti, registi

La fine del perido Tokugawa
- Il kabuki. L'estetica del male - L'estetica del mutamento continuo. Le danze di metamorfosi - Decadenza e discriminazione. Banditi e il loro destino

L'epoca moderna. I teatri della tradizione
- L'alba di un nuovo mondo - Musiche e danze di corte: il gagaku - Il no e il kyogen - Teatro dei burattini (ningyo joruri bunraku) - Arti della parola, narrazione, commozione e umorismo: rakugo, kodan e gli yose

Kabuki e shinkabuki
- Il kabuki e la modernità - Venti di riforma. Il movimento di miglioramento del teatro - Figure femminili e piccoli teatri Zangiri kyogen e Katsurekigeki - Il ritorno di Mokuami - Lo shinkabuki - Il kabuki nel dopoguerra

La danza
- L'arte coreutica nella tradizione - Danza come rappresentazione, danzatore come personaggio - Mai - Odori - Mai, Odori e Furi - Danze femminili di sala - La danza in epoca moderna - Shinbuyo - Danzatrici - Danze individuali e danze di gruppo

Incontri con l'Occidente
- Verso la modernità: lo shinpageki - La modernità: la nascita dello shingeki - L'Associazione delle arti: il Bungei kyokai - Mori, Ogai e Tsubouchi Shoyo - Il Teatro libero: il Jiyu gekijo - Il Teatro dell'arte: il Geijutsuza di Shimamura Hogetsu e Matsui Sumako

L'epoca Taisho, il periodo prebellico e bellico
- Nuovi generi: rivista, commedia, opera e operetta - Il balletto e la danza moderna - Da Ibsen e la stagione naturalista ad altri influssi - Osanai Kaoru: regia e scrittura - Il Piccolo Teatro di Tsukiji: lo Tsukiji shogekijo - Il teatro proletario e il periodo bellico - Parola e realismo, impegno e arte

Il dopoguerra
- Il teatro realista e lo shingeki - Grandi teatri e grandi compagnie - Attori e formazione - Drammaturghi vecchi e nuovi - Nuove tendenze - Il teatro e le bombe atomiche

Note sulla contemporaneità
- Tradizioni e sperimentazioni - La danza e il corpo: Hijikata Tatsumi e il buto - Il teatro studentesco e gli anni sessanta - L'attore e il corpo, la scrittura in scena, i luoghi del teatro - La prima generazione e gli anni sessanta - La seconda generazione e gli anni settanta - La terza generazione e gli anni ottanta - Gli anni novanta e oltre - Fluidità e dissipazione