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volume I: da Tucidide a Marsilio da Padova
scheda di Cubeddu, R., L'Indice 1994, n. 5
Facendo seguito alla ripubblicazione di "Diritto naturale e storia", la casa editrice Il Melangolo propone ora la monumentale "Storia della filosofia politica" curata da Strauss e Cropsey, la cui prima edizione risale al 1963. La presente traduzione è condotta sull'edizione 1987, e il primo dei tre volumi previsti comprende, oltre a un breve e pregevole studio su Strauss di N. Tarcov e T. L. Pangle, saggi su Tucidide, Platone, Senofonte, Aristotele, Cicerone, Agostino, Alfarabi, Mosè Maimonide, san Tommaso e Marsilio.
Fin dalla sua prima edizione l'opera ha sollevato non poche discussioni; tuttavia essa rappresenta un'ineguagliata storia della filosofia politica e dei suoi problemi. La filosofia politica è per Strauss la ricerca "filosofica" del miglior regime politico. Per qualificare un pensatore come "filosofo politico" è necessario quindi che la sua riflessione sulla politica sia parte di un sistema filosofico. In altre parole, la filosofia politica si configura come una conoscenza delle cose politiche che trascende le opinioni, e che valuta sia la realtà, sia le proposte di cambiamento. Per Strauss, la filosofia politica - rigorosamente distinta dalla scienza politica e dalla storia del pensiero politico - non è democratica, non è storica, non è scientifica, ma è fermamente avversa al relativismo delle opinioni che porta all'avalutatività e al nichilismo. In altre parole, essa può essere definita come il tentativo di conciliare una libertà che non sia licenza, con un ordine che non sia oppressione. Un problema, come noto, non semplice. Tutto ciò tende a configurarsi come una devastante critica ai tempi moderni, accasuti praticamente di tutto. Non c'è infatti aspetto della "modernità" che sfugga alla critica. Dalla scienza moderna al moderno concetto di storia, dalla democrazia al socialismo, o quasi, ciò che deriva dalla secolarizzazione della "falsa" rivelazione cristiana è per Strauss da rivedere, se non da rifiutare.
Se queste sono le idee che stanno a fondamento di questa imponente opera, si potrebbe pensare che il suo valore sia per lo meno dubbio. In realtà non è affatto così. Occorre infatti distinguere la filosofia politica di Strauss e la sua interpretazione della "modernità" dalla lettura che egli, e i suoi collaboratori, hanno dato delle opere dei filosofi presi in esame. Tale lettura ha come principio guida quello di rivisitare i pensatori del passato alla luce di ciò ché essi pensavano riguardo ai problemi fondamentali della filosofia politica. Ne risulta una singolare ermeneutica politica, il cui cardine è costituito dalla convinzione che ogni vera filosofia si è sempre contrapposta al potere dei governanti e delle opinioni: non tanto la rispondenza del pensiero ai tempi storici, ma un tentativo di andare oltre, e talora contro, la stona, le idee comuni e il potere. Non trovando notizie biografiche sui filosofi trattati, indicazioni sul contesto politico-culturale in cui matura la loro riflessione, e un cenno alla letteratura secondaria, il lettore potrà forse rimanere deluso, ma tutto ciò è conseguente ai criteri ispiratori dell'opera, e sarà compensato con ineludibili stimoli a ripensare la filosofia politica e la sua storia.
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