L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Perché si dovrebbe leggere questo libro? Considerando che tratta di una storia (primo volume di una trilogia) di una persona considerata un cattivo maestro? Occorre capire direttamente queste idee, pur se ostiche, incarnate in una vita talvolta (come questa) fatta di molti incontri, letture, studi, lotte, contraddizioni, ecc. Tantissimi sono i nomi di pensatori qui citati. Interessanti per capire la formazione del pensiero dell’A. sono i passaggi accademici, autodidatti, derivanti da confronti di questa irta dottrina. Nella gioventù pochi studi marxisti piuttosto quelli classici e tradizionali per l’epoca, nella impostazione cattolica e personalista di Stefanini, Rigobello, Mounieur, Weil,Maritain, ecc. che cambiano con Heidegger e Nietzsche. In un elitario ambiente universitario di Opocher, Padovani e altri. Inizia poi la ricerca tra dialettica, fenomenologia, storicismo, sociologismo e tanto altro. Dal Capitale ai Grundisse di Marx, miscelati con il pensiero di Spinoza, Deleuze, Foucault, Derrida, ecc. Dove Cacciari (misticismo teorico e cinismo politico) e Bobbio (per il quale il diritto sono categorie non le cose) vengono messi alla berlina. L'’A. non è iperdialettico, bensì antagonista, senza più la metafisica. Implicitamente e non, ci sono molti rimandi religiosi, talvolta una mistica (che viene repressa a fronte di una realtà da cavalcare con l’azione e la razionalità impastate nelle lotte operaie più che di classe) di una educazione cattolica veneta che lascia spazio al materialismo. “Non è sufficiente abbracciare il lebbroso, bisogna curarlo”: in ciò sta la forza dell’etica per l’A. Con Dilthey comprendeva soggetto-oggetto attore evento all’interno di un rapporto attivo, non causale, ma gioco aperto fra la libertà e le sue condizioni materiali. Un metodo indistinguibile dalla praxis in Weber. Un metodo che si affina sempre più nella storia dell'A. per il quale Padova è città strana, l’Italia è il paese più cattolico e ipocrita che esista.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore