L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro fotografico arricchito dai commenti di qualcuno che c'era per ricostruire quanto accadde a Milano in via de amicis il 14 maggio del 1977 dove fu ucciso l'agente Custra, il titolo evoca la celebre foto che ritrae Giuseppe Memeo nell'atto di sparare ad altezza uomo e che è diventata un pò l'icona degli anni di piombo. Quel giorno, racconta il libro, migliaia di giovani scesero in piazza per manifestare la loro rabbia contro la morte di Giorgiana Masi e contro l'arresto di due avvocati di soccorso rosso (Spazzali e Cappelli), c'era tutta la autonomia milanese, la banda Bellini il gruppo del casoretto e tanti altri. Sempre leggendo il libro si apprende che venendo meno agli accordi degli organizzatori, che avevano previsto una grande manifestazione priva di scontri diretta al duomo, alcuni ad un certo punto si staccarono dal corteo per dirigersi verso il carcere di San Vittore e che, una volta avvedutisi dell'ampio schieramento di forze dell'ordine, proprio nella contigua via de amicis tirarono fuori le armi e così accadde quello che accadde. Il fatto ebbe un effetto dirompente sull'intero movimento milanese (ma non solo) del 1977, fu la fine dello spontaneismo organizzato di massa e l'inizio di tanti successivi percorsi di lotta armata verso i tanti nuovi gruppi che in seguito sarebbero sorti in Italia primo far tutti quello di Prima Linea. Se è vero che effettivamente molti di loro dopo quel fatto avrebbero aderito a diversi gruppi armati, chi alle FCC di Alunni, chi a PL, chi ai PAC di Battisti e che negli anni successivi il movimento entrò in crisi, quel libro sembra dimenticare molti altri fatti accaduti nel nostro paese dopo quel 14 maggio che sono altrettanto necessari, io ritengo, per capire e spiegare gli anni successivi, onestamente insomma ritengo un pò "semplicistico" attribuire tutta la colpa della "fine del sogno" a quel pomeriggio del 14 maggio 1977.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore