Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Storia di un giorno in una città medievale - Arsenio Frugoni,Chiara Frugoni - copertina
Storia di un giorno in una città medievale - Arsenio Frugoni,Chiara Frugoni - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 18 liste dei desideri
Storia di un giorno in una città medievale
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,45 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ilsalvalibro
15,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
20,72 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
22,40 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
MaxLibri
19,94 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,45 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ilsalvalibro
15,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
20,72 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
22,40 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
MaxLibri
19,94 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Chiudi
Storia di un giorno in una città medievale - Arsenio Frugoni,Chiara Frugoni - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Dall'alba al tramonto la vita di una città medievale raccontata attraverso le sue immagini.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

6
1999
1 gennaio 1999
222 p., ill.
9788842053460

Voce della critica


recensione di Castelnuovo, G., L'Indice 1998, n. 3

Fin dal 1296 il comune di Siena incaricava vari artisti da lui stipendiati, dai più famosi Lippo Memmi o Simone Martini a un semplice maestro Mino il cui ricordo è oggi assai sbiadito, di dipingere ad affresco, su un muro esterno della Cappella Nova dell'Arciconcistoro, in pieno Palazzo Comunale, un'immensa immagine di san Cristoforo, il traghettatore, che portava in salvo il piccolo Gesù. Il Cristoforo rimasto, opera di Taddeo di Bartolo nel 1407, è alto circa cinque metri. I san Cristofori urbani non sono soltanto cristiani bensì pienamente cittadini, dipinti come sono all'interno di un palazzo comunale, o sulle mura della "civitas", da Verona, a Foligno, a Città di Castello. Si tratta di altrettanti esempi di un'ideologia urbana fondata sia sulle sue mura - simbolo al contempo di definizione e di protezione - e sulla partecipazione della maggioranza degli abitanti al governo comunale - sia su un comune sostrato pittorico e religioso. Questo è il mondo cittadino, fiero della propria identità (o alterità) urbana e sviluppatosi fra Due e Quattrocento nell'Italia centro-settentrionale, che Chiara Frugoni intende descrivere.
Il suo scopo non è tanto ripercorrere la genesi e gli sviluppi della società e delle istituzioni urbane, fra consoli e statuti, franchigie, podestà o principi rinascimentali, quanto ricostruirne alcune sue implicazioni quotidiane, corollari di un'identità propriamente cittadina. In questo lavoro due sono i suoi modelli. L'uno è recente e si configura, sin dal titolo, come spunto generatore dell'intera opera: si tratta di due brevi scritti di singolare chiarezza di suo padre Arsenio, degli anni cinquanta ("Storia di un giorno in una città medievale", "Storia della città in Italia"), che, raccolti in un'unica introduzione, subito indicano le grandi direttrici del libro. L'altro è più antico, addirittura medievale: il nesso ripetuto e necessario tra parola scritta e parola "picta", fra la documentazione utilizzata e le sue interpretazioni da parte degli storici. Come in alcuni affreschi medievali dove il "titulus" scritto contribuiva a spiegare, al di sotto dei personaggi, sugli oggetti raffigurati, nei codici tenuti in mano da santi e profeti, il messaggio dipinto, così in questo lavoro testo e illustrazioni si rincorrono, completandosi a vicenda.
In verità la documentazione pittorica non è l'unica fonte alla quale l'autrice attinge per descrivere i vari ambienti della città medievale, fotografandone a volte con maggiori dettagli alcuni personaggi chiave, dai medici e dalle farmacie complete di ex voto da acquistare in caso di avvenuta guarigione, ai "maiali spazzini" e alle battaglie fra gatti e topi del terzo capitolo; da mercanti e banditi a madri e maestri di scuola; dai numerosi santi, patroni della città e delle sue attività o protettori dei bambini come san Nicola - il futuro santa Claus-Babbo Natale -, a protagonisti inanimati ma non per questo muti, mura e campane ad esempio. Oltre a un'iconografia specialmente italiana e toscana (fra tutti il "Buongoverno" senese di Ambrogio Lorenzetti, ma anche l'insieme di miniature delle "Cantigas de Santa Maria" del re castigliano Alfonso X il Saggio), le fonti-fondamenta del libro comprendono numerosi rinvii letterari, innanzitutto toscani, dal "Decameron* del Boccaccio (con le sue diverse illustrazioni) alle "Trecento novelle" del Sacchetti, per finire con vari statuti comunali e alcuni "exempla" di predicatori.
I giorni urbani di Arsenio e Chiara Frugoni sono soprattutto giorni del comune, albe, mattine e sere italiane con forte tinta toscana dal XIII al XV secolo. Al loro centro la vita comunale matura, fra il 1290, quando le autorità senesi ordinarono la mattonatura delle strade urbane mentre nelle prediche mendicanti apparivano le più precoci testimonianze di occhiali e il primo san Cristoforo ornava il Palazzo Comunale, e il 1309, quando - siamo sempre a Siena - si ordinò, per ragioni igieniche, di abbattere balconi e ballatoi superflui: e ciò contribuì anche a migliorare la luminosità di vicoli fino ad allora rischiarati prima di tutto dagli incendi come quello, ancora una volta senese, del 1302.
La parte centrale del libro, la terza, "Dentro la città", descrive così quello che è stato lo "zoccolo duro" della città medievali, soprattutto per molti storici italiani, ossia la quotidianità comunale fondata su sentimenti esclusivi di appartenenza e di partecipazione collettive. Su di esso s'innestano, a raggiera come in molti esempi urbanistici coevi, altri brevi capitoli di complemento: a monte l'entrata in città, fra porte, mura e san Cristofori; a valle le entrate nella vita, con bambini urbani cui si insegna a leggere e scrivere, e bambini divini, "in primis" Gesù nelle sue culle a dondolo o nelle braccia di Maria, uno dei modelli infantili più spesso rappresentati nell'iconografia medievale.
Un libro da leggere, dunque, nei suoi testi e nelle sue immagini, fra le righe delle sue novelle e quelle delle sue miniature, un'opera che suscita anche, e spesso, nuove curiosità e ulteriori domande. Com'erano le altre città medievali, nel tempo e nello spazio? come si collegavano questi modelli di vita quotidiana nelle scelte politiche e sociali della collettività urbana? quanto influirono le evoluzioni istituzionali e gli sviluppi economici sulle vicende di queste comunità cittadine? Attendiamo che Chiara Frugoni continui a raccontarci altre storie, altri giorni, altre immagini.

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Chiara Frugoni

1940, Pisa

Chiara Frugoni, specialista del Medioevo e di Storia della Chiesa, è stata docente di Storia medievale in diverse università, tra cui quelle di Pisa, Roma e Parigi. Tra i suoi libri si segnalano: Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali (Laterza, ultima rist. 2014), per Einaudi Quale Francesco? (2015) e Senza misericordia (con S. Facchinetti, 2016), per il Mulino Vivere nel Medioevo. Uomini, donne e soprattutto bambini (2017) e Uomini e animali nel Medioevo. Storie feroci e fantastiche (2018), Paradiso vista inferno (2019) e Donne medievali. Sole, indomite, avventurose (2021). I suoi saggi sono tradotti nelle principali lingue europee, oltre che in giapponese e in coreano.Chiara Frugoni ha contribuito con i suoi studi a liberare il Medioevo dall’immagine...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore