L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Storia di Tönle e L'anno della vittoria, sono due romanzi brevi, esempi di ottima letteratura italiana. Il primo, incentrato sul personaggio di Tönle Bintarn, sulla sua famiglia, i suoi monti, i diversi mestieri praticati in giro per l'Europa, é un racconto che - con esemplare semplicità, delicatezza, poesia e profonda conoscenza dell'ambiente e della sua cultura - narra le difficoltà della vita del protagonista e il suo interminabile e intricato cammino per "tornare - sempre - a baita". Una sorta di Anabasi o, meglio, di Odissea ambientata nelle nostre montagne e avente come punto di riferimento il ciliegio, cresciuto sopra il tetto di paglia dell'abitazione. Un vero e proprio simbolo, una sorta di stendardo personale per gli occhi e l'animo dell'indomito protagonista. Il racconto é un vero capolavoro, assolutamente da leggere. L'anno della vittoria é un racconto corale sulla vita, le fatiche, le tribolazioni delle famiglie di contadini e pastori che, rifugiatisi durante la guerra nei campi profughi della pianura, tornano sull'Altipiano e trovano macerie di ciò che loro e i loro avi avevano, con amore e fatica, disegnato, costruito, mantenuto nel rispetto della natura. Campi, boschi, pascoli devastati dalla guerra, e con tutta la congerie di ciò che residua dalle battaglie: trincee, camminamenti, parti di scheletri di caduti, reticolati, bombe e proiettili inesplosi, resti di armi e di equipaggiamenti. E' una storia sulla ricostruzione e la rinascita dei luoghi amati, sull'impegno e la volontà comune degli uomini e delle donne e del loro innato sentimento di amore per le proprie radici. Non è un testo patriottico è un'ode al sentimento umano di attaccamento ai luoghi in cui si è nati e cresciuti, si sono sviluppate le relazioni interpersonali, si é divenuti parte di un ambiente di cui si conoscono profumi e odori, colori, forme, atmosfera. La patria è là dove ravvisiamo le radici che danno identità e sicurezza, non una figura retorica.
Grande libro. Rigoni è uomo vero e sincero, e i suoi libri trasmettono quello che è lui. Per questo ti entrano nel cuore. Abbiamo tutti bisogno di umanità Vera.
Bè, mi devo ricredere. Dopo aver letto "Stagioni" e "Uomini, boschi e api" ero arrivata alla conclusione che Stern fosse un pessimo scrittore. Mentre queso libro è fantastico
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premio Campiello 1979. La storia di Tönle Bintarn, contadino veneto, pastore, contrabbandiere ed eterno fuggiasco è l'odissea di un uomo che tra la fine dell'Ottocento e la Grande Guerra rimane coinvolto per caso nei grandi eventi della Storia e combatte una battaglia solitaria per la sopravvivenza sua e della civiltà cui sente di appartenere.L'anno della vittoria, continuazione ideale della Storia di Tönle, è quello che va dal novembre 1918 all'inverno successivo e racconta la storia di una famiglia e di un paese che devono risollevarsi dall'immane naufragio della guerra. Il lento ritorno alla vita, la fatica di riannodare i fili degli affetti e dei sentimenti, la riscoperta di luoghi e ritmi di vita perduti: Rigoni Stern dà voce alle cose, alle persone, alla natura nei loro aspetti piú autentici, testimonianze di un'umanità di confine che vince nonostante la Storia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore