L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,30 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
2004. Copertina editoriale rigida e sovraccoperta alettata. 635 p.; 23 cm AT.6 bis . 635. . Molto buono (Very Good). . . .
Il secondo tomo del terzo volume della Storia economica d'Italia curata da Pierluigi Ciocca e Gianni Toniolo presenta un nutrito numero di saggi che nell'insieme danno forma, al pari del precedente tomo, a un'accezione della storia economica insolitamente ampia e aliena dalle angustie dello specialismo. Nel voler tracciare un quadro sistematico delle vicende dell'economia nell'Italia unita (con un'accentuazione delle vicende dell'ultimo cinquantennio), il volume presenta oggetti di ricerca e approcci quanto mai diversi e plurali, caratterizzandosi per l'attenzione tributata a temi di confine. Accanto a contributi sulle esportazioni, sul miracolo economico, sul debito pubblico, sulla costruzione del sistema finanziario e sulle culture economiche, ve ne sono altri dedicati alle reciproche influenze tra sviluppo economico e ambiente o al rapporto tra economia e linguaggio. Ne risulta, inevitabilmente, un volume costruito per frammenti, composto da materiali difformi per approccio metodologico, tipologia delle fonti utilizzate, livello di dettaglio. A muovere i curatori, dunque, sembra più l'intenzione di rappresentare la complessità che quella di costruire modelli interpretativi ad ampio raggio, mai esenti dal rischio di forzate semplificazioni. Da segnalare è in particolare il saggio d'apertura di Marcello De Cecco, una ricostruzione colta e stimolante della storia dell'economia italiana alla luce della politica di potenza condotta dalla classe politica postunitaria, della formazione di un complesso militare-industriale, e dei mutamenti per quel che riguarda la collocazione del paese nel contesto internazionale.
Alessio Gagliardi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore