L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
«Ad eccezione dei marxisti, la maggior parte degli storici che scrivono di filosofia della storia, la maggior parte dei filosofi che si occupano di metodologia degli studi storici e sociali, e persino qualche importante esponente dell'antropologia sociale, si sono levati nel corso degli ultimi anni contro i pretesi errori dello "scientismo". Essi accettano, seppur inconsciamente, la dicotomia idealistica tra discipline "fisiche" e discipline "umanistiche", o quella tra ragion pura e ragion pratica, e di conseguenza denigrano ogni tentativo di usare il metodo delle scienze naturali nello studio della storia o delle cose umane in genere».Cosí scrive M. M. Postan, uno dei maggiori studiosi contemporanei di storia economica, in apertura di questo volume, in cui ha raccolto gli interventi nel dibattito sul metodo storiografico in cui discute da varie prospettive i rapporti tra storia e scienze sociali. Sono scritti di teoria metodologica, di intervento polemico o di dichiarato intento «provocatorio»: i primi tre saggi contengono tesi programmatiche, il quarto e il quinto trattano delle sequenze cronologiche e delle rilevanze teoriche, gli altri sono testi che esemplificano l'atteggiamento di Postan verso la storia e le scienze sociali.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore