L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
                Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti 
            
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
 
                 
             
            Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>di Remo Bassetti&nbsp;</p> <p>Marsilio 1999 - Collana Critica&nbsp;</p> <p>pp. 406&nbsp;</p> <p>in brossura&nbsp;</p> <p><strong>Questo Volume fa parte della collezione sport / Marsilio di iolibrocarmine&nbsp;</strong></p> <p>Il libro non considera lo sport come qualcosa di isolabile dal contesto storico, politico, ideologico e anzi lo prospetta quale osservatorio privilegiato per la comprensione di fenomeni sociali e culturali. Nel contempo, si presenta come una sorta di romanzo i cui protagonisti sono gli atleti e i personaggi che hanno colorato le cronache sportive, riproposti nei loro dati umani e tecnici essenziali o piacevolmente inessenziali, con le loro vicende talvolta fatue e divertenti, talaltra delicate e dolorose.</p> . . . Buono (Good). . . .
 
                                    Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questi ultimi anni lo sport ha assunto un ruolo sociale di primo piano. Oltre a toccare interessi economici rilevanti, esso è entrato a far parte della giornata delle singole persone. A questo si aggiunge l'ampio spazio occupato su giornali e televisione dal calcio (giocato e parlato), che ha emarginato, di fatto, le altre discipline sportive ad un ruolo marginale. Questa spettacolarizzazione ha contribuito, forse paradossalmente, a far si che i bambini di oggi provano più soddisfazione per una vittoria in una di partita di calcio, che per un bel voto in pagella. A spiegare queste ed altre facce dello sport in Italia e a liberarlo da una visione "calciocentrica", ci prova un bel libro uscito per i tipi di Marsilio: "Storia e storie dello sport in Italia". L'autore è Remo Bassetti, di professione notaio, ma anche apprezzato organizzatore culturale, giornalista pubblicista ed ex atleta di scherma. In questa sua prima pubblicazione non giuridica, Bassetti descrive le vicende sportive italiane dall'Unità ad oggi, ponendosi alcuni obiettivi. Il primo è scrivere una storia dei principali protagonisti: "fare una storia dello sport in Italia, omettendo di parlare di Coppi o Nuvolari, di Carnera o Paolo Rossi, sarebbe come scrivere una storia d'Italia senza occuparsi di Giolitti o De Gasperi". Il secondo è dare "uno spaccato di alcuni momenti della storia d'Italia, visti attraverso la lente sportiva". Terzo è analizzare quei problemi, non strettamente sportivi, "che si riflettono sull'intero funzionamento della società: dall'uso politico dello sport al doping, dalla violenza negli stadi all'attenzione per il corpo". Infine far emergere "quali intrinseche qualità rendano lo sport attraente e, quali ambienti e persone, tenda a promuovere e a sviluppare". Bassetti inizia con il passaggio "DALLO SPORT PATRIOTTICO ALLO SPORT BORGHESE". I principali temi toccati sono: l'affermarsi dello sport nell'età industriale e nell'Italia di fine secolo, la nascita delle moderne Olimpiadi, il diverso modo di concepire la pratic
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
 
                                    
                                             Nuvolari, Coppi, Bartali, Brera, Paolo Rossi sono solo alcuni nomi della ricca galleria di personaggi dello sport italiano che troviamo nell'interessante saggio Storia e storie dello sport in Italia di Remo Bassetti. Aiutando il lettore con una variopinta aneddotica che rende il libro divertente e mai pedante, l'autore ci illustra le ragioni politico-sociali che hanno sotteso lo sviluppo del movimento sportivo italiano: i primi passi dello sport post-unitario, ancora troppo legato all'addestramento militare per avere una dignità propria; la funzionalità delle manifestazioni sportive alla retorica fascista; la critica politico-sociale sessantottina allo sport come fenomeno proprio della società capitalistica. Sono solo alcune delle tematiche toccate da Bassetti che le affronta associandole alle storie sportive e umane dei campioni che in qualche modo le hanno caratterizzate. Si scopre così che Fausto Coppi, liberato dagli inglesi in Campania al termine della guerra, e ricevuta in dono una bicicletta da un suo sostenitore grazie all'intercessione di un giornalista della "Voce", in un solo giorno raggiunse il suo paese natale in Piemonte. Allo stesso modo veniamo a sapere che l'argentea livrea delle Mercedes da corsa deriva dal fatto che nel 1935 i meccanici della casa tedesca per rientrare nei limiti di peso consentiti furono costretti a raschiare via la vernice lasciando a nudo il colore naturale dell'alluminio. A merito di questo libro va anche ascritto il fatto di smitizzare alcuni luoghi comuni. Ad esempio, i fruitori passivi di manifestazioni sportive saranno felici di vedersi riconoscere in quanto spettatori la stessa dignità di chi va all'opera senza per questo essere un tenore o un soprano. Giorgio Trossarelli
scheda di Trossarelli, G. L'Indice  del 1999, n. 10
 
                        Questo libro, nel percorrere centotrentotto  anni di sport in Italia, si pone quattro obiettivi, distinti e complementari: il primo è una storia dei campioni e delle squadre; il secondo è uno spaccato di alcuni momenti della storia d'Italia, visti attraverso la lente sportiva; il terzo è l'analisi delle questioni che trascendono rapidamente il fenomeno sportivo per diventare problemi che si riflettono sull'intero funzionamento della società; il quarto è il tentativo di capire quali intrinseche qualità rendano lo sport così attraente. 
Meditazione profonda sull'essenza, il senso e le motivazioni della passione sportiva, il volume - che si spinge fino ai giorni attuali del doping degli stadi violenti, del ritiro di Tomba e della sportivizzazione della politica - è rivolto, per la sua completezza, agli appassionati di sport ma anche, per la sua trasversalità, a chi ancora non è stato catturato dall'emozione che questa misteriosa religione del Novecento è riuscita a suscitare. 
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore