Recensioni Storie. Testo greco a fronte. Vol. 1: Libri 1º-2º.

  • User Icon
    06/11/2020 16:14:57

    beh, a chi piace la storia non è possibile non leggere Erodoto! Ha il merito di farci conoscere molte cose del passato: la politica, i costumi, le battaglie e altro. Si deve molto a lui e ai suoi scritti.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/03/2020 21:00:37

    L'opera di Erodoto è un resoconto dei suoi viaggi in Europa, Asia e Africa. Una descrizione della civiltà antica che, partendo dalle guerre persiane, fa dell'autore un narratore unico.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    io
    20/01/2020 13:43:44

    Ottima traduzione.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    23/05/2013 14:22:10

    Che dire:l'opera è, fortunatamente per noi, monumentale; Erodoto è il padre della storiografia e solo per questo motivo varrebbe la pena leggerlo. Certo, il concetto di storia suo e dei suoi contemporanei non è lo stesso di noi moderni, e ciò si evince nelle "Storie", in quanto la narrazione non segue "una sequenza cronologica di avvenimenti descritta in modo obiettivo e con metodo scientifico", ed inoltre vi sono svariate "storielle" e "leggende" che appartengono al genere romanzo più che alla storia(e, a dirla tutta, sono proprio queste che rendono Erodoto più leggibile e più divertente di Tucidide). Il suo merito sta anche in questo, poichè riporta tutte le diverse versioni degli avvenimenti dubbi proprio per tentare di raggiungere la verità o almeno per avvicinarsi il più possibile ad essa, lasciando al lettore la possibilità di scegliere quale sia quella che preferisce seguire. Inoltre è indiscusso il suo contributo nella descrizione(i cosiddetti logoi)dei luoghi e dei popoli che componevano l'Impero Persiano nel 6°/5° sec.(basti pensare alle informazione che ci da sull'Egitto). Infine, considerando che l'argomento Guerre Persiane lo conosciamo quasi esclusivamente per merito suo, non possiamo che ritenerci debitori nei confronti di Erodoto e l'unico modo attraverso il quale possiamo in qualche modo contraccambiare è proprio leggendo la sua straordinaria opera.

    Leggi di più Riduci