L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
«Un esordio in cui il vero segreto erano i sogni e i traumi della sua infanzia, trasformati in una fantastica avventura» - Lara Crinò, Robinson
La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita. Tra romanzo, cinema e graphic novel, un libro in cui le parole illustrano le immagini. Età di lettura: da 12 anni.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Autentico capolavoro di un geniale autore e illustratore che ha saputo qui fondere in modo sapiente le tecniche del romanzo e del fumetto, la parola scritta alle immagini, davvero potenti (in bianco e nero, con una predominanza di quest’ultimo) ed estremamente evocative; come i fotogrammi di una pellicola ci fanno entrare nella storia. Non spaventi il cospicuo numero di pagine: lo si legge tutto d’un fiato, proprio come guardare un film. E il bel lungometraggio di Martin Scorsese ne è una trasposizione davvero fedele, specialmente nelle scenografie. Una interessante particolarità è che sebbene la storia sia di fantasia si ispira comunque alla realtà: come già era successo per il primo libro di questo autore ("Il segreto di Houdini”, dedicato al famoso illusionista ed escapologo), questo è un omaggio alla memoria di un altro grande artista di un più o meno recente passato, George Méliès, anch’egli illusionista e soprattutto innovatore dell'arte cinematografica ai suoi albori.
Interessante la storia ma ancora di più lo stile. Le immagini non accompagnano le parole ma le sostituiscono. Parte del libro è raccontata tramite parole, parte invece è raccontata tramite le immagini.
Un romanzo per immagini che è adatto a bambini, ragazzi e adulti, alla maniera del suo illustrissimo predecessore Il piccolo principe. Una favola per adulti dickensiana ambientata nella Parigi dei primissimi anni 30 del novecento, una sognante trasposizione per righe e immagini della magia dei primi film muti, originalissima ed emozionante. Mi sa tanto che dopo questa bella lettura è d'obbligo la visione del film che non ho ancora visto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore