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Strategie di comunicazione e marketing. Un metodo in 12 punti per campagne di comunicazione persuasiva
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Strategie di comunicazione e marketing. Un metodo in 12 punti per campagne di comunicazione persuasiva - Daniele Trevisani - copertina
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Strategie di comunicazione e marketing. Un metodo in 12 punti per campagne di comunicazione persuasiva Daniele Trevisani
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Descrizione

Qual è la differenza sostanziale tra vere e proprie "campagne strutturate" e azioni sfocate, poco mirate? Molti vogliono comunicare, vendere, fare marketing, ma si limitano a pubblicità generiche, usano i social senza una vera strategia integrata, affrontano la vendita, specialmente nel business to business, senza una vera concentrazione sul cliente-target e sui bisogni che fanno scattare la vendita. Questo testo espone un modello a 12 stadi per sviluppare campagne di marketing, di comunicazione, di vendita, frutto di una sinergia tra i metodi di derivazione aziendale e quelli usati nelle scienze strategiche. Il termine "campagna" deriva infatti proprio dalle azioni militari che si prefiggevano di raggiungere un certo risultato in un certo periodo di tempo, con estrema concentrazione. Un metodo frutto di 25 anni di esperienza di formazione e consulenza, testato e divulgato in centinaia di "operazioni strategiche", in aziende e organizzazioni.
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Dettagli

2017
11 maggio 2017
Libro tecnico professionale
128 p.
9788891752314
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Indice

Indice
Introduzione: principi base delle strategie comunicative e il ruolo delle campagne di comunicazione e marketing
(Il concetto di "energia di attivazione"; Azioni comunicative come forma di engagement (ingaggio, aggancio, incontro, impegno); Le macro-fasi della campagna di comunicazione; Ricerca; Adattamento; Implementazione; Valutazione)
Elementi critici per lo sviluppo di una strategia di comunicazione efficace
(Centratura ed efficacia della comunicazione; Communication Planning: programmare campagne marketing "centrate sul cliente"; Centrare i bisogni psicologici del target; Esercizio di localizzazione dei bisogni; Collegamento tra bisogni e "archetipi", le strutture primordiali cui le persone desiderano appartenere; Perché le campagne di comunicazione funzionano meglio delle attività di comunicazione generiche; Applicazioni sul fronte della vendita; Ricerca e valutazione: gli strumenti per produrre campagne comunicative di qualità ed impatto)
Struttura a 12 punti di una campagna di comunicazione e marketing
(I punti chiave che determinano il successo di una campagna; Schema grafico a 12 punti; Scheda per fissare i punti chiave della campagna)
Azioni con intenti chiari sviluppano risultati migliori. Focalizzarsi sul perché e sulla mission della campagna
(Titolo del progetto; Definizione del problema da attaccare: problem setting comunicazionale; Ricerche inerenti il problema (situation analysis); Mission della campagna. Chiarire per cosa lavoriamo, a chi comunicare, verso chi attivare Key Leader Engagement (della serie... "salta tutto il libro se vuoi, ma non queste 2 pagine..."))
Team di progetto, coordinatore del progetto e confini dei ruoli
(Competenza tecnica e qualificazione dei membri interni ed esterni del Campaign Team; Partner potenziali e loro ruolo nella campagna di comunicazione)
A chi comunicare? Per ottenere quali effetti psicologici e comportamentali? Chiarezza e precisione nell'inquadrare i target primari e secondari
(Che storia racconti, e a chi? Target audience primarie; Siamo in un mondo tribale, anche nel business; Target audience secondarie e opinion leader; Communication Goal; Goal specifici e misurabili)
Formulare il messaggio: leve persuasive che centrano il bersaglio comunicativo
(Message Strategy: strategia del messaggio e leve della persuasione; Inserire nel messaggio leve persuasive e combinarle; La natura multipla delle funzioni di prodotto; Messaggio e mappe mentali; La linea di azione comunicativa e la strategia relazionale; Struttura delle linee di azione)
Channel strategy: la strategia olistica dei canali comunicativi
(Differenze tra target e audience: centrare i bersagli e non disperdere comunicazione; Reach, frequency, continuity, message quality: i fattori primari dell'impatto comunicativo)
Valutazione dei risultati, misurazione e analisi del raggiungimento dei goal di campagna
(Activation Research: misurare le attivazioni e i risultati della comunicazione; Analisi dei costi/benefici intangibili di comunicazione; Coltivazione comunicativa)
Project Management, struttura dei tempi, budget e responsabilità, diagrammi Gantt: far funzionare i progetti
(Definizione dei budget della campagna di comunicazione; Il follow-up della campagna di comunicazione)
Bibliografia
L'autore.

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Dà ottimi consigli, lo consiglio.

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Vale
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Quando sentiamo il bisogno di fare ordine nella comunicazione, di non lanciare messaggi in modo dispersivo ma estramamente focalizzato, questa è la risorsa che serve. 12 punti per focalizzare una campagna di comunicazione, con checklist e strumenti operativi, un compendio a qualsiasi corso universitario, un compagno da tenere in azienda, utilissimo.

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Daniele Trevisani

Daniele Trevisani Laureato in DAMS-Comunicazione, Master biennale in Communication alla University of Florida e specializzazione in International Communication alla American University of Washington, è l’unico italiano ad avere ricevuto l’onorificenza “Fulbright Scholar” (Governo USA, United States Information Agency) per l’area della comunicazione efficace e per gli studi sulla comunicazione interculturale. Opera come formatore aziendale, consulente, coach e progettista della formazione per imprese e istituzioni, con esperienze che vanno dalla formazione dei Caschi Blu dell’ONU sino alla formazione e al coaching per oltre 200 imprese. Ha operato inoltre come formatore in diverse business schools e corporate academies. Dirige le attività di...

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