Le strategie di turnaround nell'era digitale: modelli di analisi e sviluppo

Enzo Peruffo

Collana: Scienze
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 4 settembre 2018
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XI-145 p., Brossura
  • EAN: 9788838694639
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Descrizione

La rivoluzione digitale è un processo che in maniera crescente sta travolgendo tutte le industrie modificandone i tradizionali tratti distintivi e rendendo i confini nazionali sempre meno rilevanti. Rappresenta una spinta alla trasformazione e al turnaround delle imprese che stanno soffrendo una fase di declino organizzativo, ma anche un'opportunità di crescita e di sviluppo per il sistema Paese. Il volume si sviluppa intorno all'analisi dei modelli e delle strategie di turna-round, che rappresentano oggigiorno la sfida più importante per tutte quelle imprese che stanno attraversando una fase di difficoltà organizzativa e che vedono nella rivoluzione digitale, da un lato la possibile causa della situazione di declino organizzativo, e dall'altro la "soluzione" strategica per riportare l'azienda nelle condizioni di creazione del valore. La letteratura nazionale e internazionale viene sistematizzata, facendo emergere in tal modo i principali modelli teorici e le più rilevanti evidenze empiriche. Tale piano di analisi, basato su quattro dimensioni rilevanti - antecedenti, fattori abilitanti, processo e performance - viene altresì sviluppato per analizzare le strategie di turnaround delle piccole e medie imprese. La trattazione approfondisce lo sviluppo di un framework analitico per la formulazione e l'implementazione delle strategie di turnaround nell'era digitale. Il modello offre l'opportunità di analizzare attraverso la lente interpretativa delle strategie di turnaround, il complesso di scelte e azioni che le imprese sono chiamate a porre in essere in questa fase per affrontare le sfide della rivoluzione digitale, con un focus specifico sulla piccola e media impresa. Lo studio è arricchito con l'integrazione di casi ed esperienze emerse a livello globale e nazionale. In ultimo, nella sezione conclusiva vengono evidenziati i principali contributi teorici e alcune delle domande di ricerca ancora inesplorate. Prefazione di Paolo Boccardelli.

€ 27,20

€ 32,00

Risparmi € 4,80 (15%)

Venduto e spedito da IBS

27 punti Premium

Disponibile in 3 gg lavorativi

Quantità:
 
 
 
Indice

Capitolo 1 Introduzione

Capitolo 2 Le sfide e le opportunità della trasformazione digitale

Capitolo 3 Le Strategie di Turnaround: inquadramento teorico e modelli di analisi

Capitolo 4 Le Strategie di Turnaround nell'era digitale: un framework analitico e prime evidenze empiriche

Capitolo 5 Conclusioni