Stretching

Arthur Balaskas,John L. Stirk

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Traduttore: D. Besana
Illustratore: C. Amsden
Editore: Red Edizioni
Collana: L'altra medicina
Anno edizione: 2003
Pagine: 177 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788870311884
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Gaia la libraia

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Agilità, elasticità ed energia sono gli obiettivi primari dello stretching, la più diffusa tra le ginnastiche dolci. Facile da praticare, non faticoso, lo stretching si fonda sul risparmio dell'energia anziché sul suo consumo; non richiede alcuna attrezzatura, non pone limiti di età e può essere praticato quando, dove e come si vuole.
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    Matteo

    24/10/2009 01:45:42

    Ottimo libro in ogni aspetto, dalla descrizione degli esercizi alle immagini, io che corro e pratico arti marziali ho trovato tutto, per quello che faccio, programmi generici ecc..., è un libro che ogni persona dovrebbe leggere e PRATICARE, consigliato a chi tiene ad avere un fisico con meno "problemi"!!!!!!!

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    CHRISTIAN

    22/02/2008 15:56:46

    un ottimo libro, per la cura dei dettagli e l'intelligente inserimento di immagini che aiutano i neofiti e gli esperti a migliore la loro coordinazione. Utile per ogni fascia di sportivo o amatore. Mi accompagna in ogni mia seduta di arti marziali e ha migliorato il mio metodo di insegnamento.


(scheda pubblicata per l'edizione del 1987)
scheda di Miglietti, A., L'Indice 1988, n. 1

Non a caso questo libro comincia con una citazione da "Gli insegnamenti di Don Juan* di Carlos Castaneda, in cui l'uomo di conoscenza Don Juan si stiracchia come un gatto e consiglia al suo allievo di fare altrettanto. Don Juan, agile e svelto, per chi non lo sapesse ha da parecchio passato la settantina. Prima si racconta come gli autori, facenti parte di un gruppo di 10 persone riunitesi nel 1978 per studiare un metodo che rendesse il corpo efficiente e sano, dopo due anni di pratica personale e cinque di perfezionamento e insegnamento, scrissero questo libro sullo stretching, che cura mente e corpo, e che, al contrario di sport come jogging, tennis, nuoto, ecc., tendenti al raggiungimento di un obiettivo, è invece uno strumento analitico del corpo per sradicare le rigidità e contratture fisiche. I sezione: ci insegna a conoscere i muscoli, la respirazione, la circolazione, le articolazioni, i tendini. Un breve cenno a l' "armatura corporea" di W. Reich e alla tecnica dell'australiano Alexander: attraverso la consapevolezza adattiamo lo stretching alle nostre diverse esigenze. II sezione: c'è una serie di esercizi ben descritti e chiaramente disegnati (il che è molto utile perchéé talvolta la sola descrizione non serve a far capire il movimento). III sezione: passa in rassegna le utilizzazioni dello stretching contro il dolore, persino come preparazione al parto, come supporto di altre attività. Infine non ci lascia dubbi sui benefici di questa pratica che si addice a tutti, tanto che viene voglia di cominciarla subito.
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