L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Chi non ha mai vissuto le atmosfere di una sala prove, potrebbe trovarsi in difficoltà a scegliere un libro che fa del sottobosco delle rock band, più e meno talentuose, più e meno originali, più e meno capaci, una costante narrativa dalla prima all'ultima riga. Non sia timido, però, il nostro ipotetico acquirente perché la buona musica non è il solo motivo per leggere il primo romanzo di Giampaolo Corradini. Non si tratta di un saggio per iniziati della materia, quanto più di un manuale di attraversamento della famosa "linea di confine" tra una giovinezza scanzonata, nonché trascinata oltre le sue reali capacità di tenuta (anche fisica), e quell'età - per qualcuno sono i 30, per qualcuno i 40, per qualcuno non arriva mai, per altri anche troppo presto - in cui ci diciamo adulti... Quanto all'amore, ce n'è tanto e per tutti i gusti, da quello che ti fa arrossire per poi farti dire - ancora paonazzo - "a me non interessano queste cose", a quello che ti fa sentire in colpa perché l'amore eterno è bello sì (e chi lo mette in dubbio) ma di fronte a certe abbondanze non si può rinunciare, dai... Anche il fumo non si discute. Quello delle sigarette, ok, quello delle canne, evabbé, ma il fumo è anche uno stato mentale dei protagonisti delle storie narrate da Corradini. Il fumo è la parte ludica della vita, sembrano dirci Aspirina, Cid, Signo, Barbara, Flanella, Cate, Tegolino e gli altri, anche perché se fosse già tutto chiaro, tutto troppo limpido, sarebbe tutto più facile e quindi decisamente meno divertente. Del rock 'n roll abbiamo già detto... Ma c'è anche dell'altro, soprattutto c'è una pioggia incessante e battente fuori dal Seltz, che fa apparire la sala prove come una specie di "coperta di Linus" da cui sappiamo che prima o poi ci dovremo separare. Ma nel frattempo, almeno finché quella pioggia non ce lo porterà via, noi ce lo godiamo...
Compilation di esordio di un giornalista e musicista reggiano che ha rivelato di avere anche una spiccata sensibilità e un notevole talento in veste di scrittore.Un romanzo "musicale" non solo nelle citazioni, ma anche nella scrittura, vivace e vibrante di emozioni, come le corde di un basso o di una chitarra che scandiscono la vita di un gruppo di ragazzi, giunti in quella fase della vita in cui si deve fare i conti con il proprio diventare adulti e decidere che cosa fare dei propri sogni. I contenuti non sono mai banali, ed è facile affezionarsi a personaggi come Cid e Aspirina, o come Tegolino, protagonista di una agrodolce vicenda sentimentale sfumata sul finale.Ci si affeziona anche all'autore, sperando di leggerne presto una nuova opera.
Studio Seltz è una macchina narrativa vera e propria. probabilmente episodi diversi nati in tempi diversi e rifulgenti ciascuno di luce propria, sono stati cuciti magistralmente dall'ottimo Corradini in una coerente storia che percorre alcuni anni di vita di una vivace sala prove comunale.La passione dell'io narrante, che si identifica forse al 98% con l'autore, forse al 100%, per la musica, è talmente forte pura e sincera da non poter essere contenuta nella fase esecutiva, (Corradini è musicista) ma ha dovuto tradursi in letteratura, col risultato di darci un godibilissimo romanzo, a mio avviso apprezzabile anche da chi (come me) ha conoscenza diretta solo di una minima parte dell'universo descritto, del rock citato e vissuto nel libro. Bravo corradini per non essere caduto nel tondellismo, un rischio sempre in agguato per noi di questo non-più-territorio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore