L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,26 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La prima voce del mio Taccuino di Lettrice recita: "Diffida dei libri di racconti!". E' la forma stessa del racconto, così breve, ad essere un'arma a doppio taglio. Il risultato è che molto spesso lascia abbastanza indifferenti, fra un viaggio in metro e un caffè al bar. Oppure no. Oppure ha un potere immaginativo tale da inchiodare da subito, fin dalla prima parola. Questo libro è un libro così. Si ha costantemente l'impressione di venire risucchiati in un vortice. E' un gioco violento, basato sulla sottrazione, sulla perdita dei riferimenti, sull'imprevisto. E quello che accade - quello che è accaduto a me - è che si viene strappati via da un'immagine con violenza e si ha subito bisogno di annegare nell'immagine a fianco. I temi sono cupi: niente favolette qui, nessun lieto fine - spesso non c'è proprio una fine. Il tempo perde i suoi contorni netti - fulgidi lampi di presente, di passato. Tutto si reimpasta su se stesso come in un assurdo eppur realissimo sogno. Benvenuti in un mondo fatto di impressioni fallaci (o forse no?), benvenuti nel dubbio, benvenuti in questo curatissimo divertissement che sa un po' di sangue e ruggine. E che no, non è esattamente divertente. Spiazzante piuttosto. Disturbante. Capace di sfiorare con la giusta pressione zone piacevolmente scomode. Quindi, beh! se non siete disposti a stare al gioco lasciate perdere, cercate qualcos'altro. Ma se invece vi è venuta fame prego, accomodatevi; e lasciate che questo libro, racconto per racconto, vi sottragga qualcosa.
Libro consigliatissimo. Letto praticamente tutto d'un fiato, mi ha sorpreso per la capacità dell'autore di variare atmosfere, luoghi e tempi, pur mantenendo un'unità nel caratteristico stile di scrittura. Uno stile a volte aulico, un italiano sicuramente colto, ma sempre scorrevole nella lettura, assolutamente senza "intoppi". Al di là di una ricerca tecnica sicuramente accurata (e indubbiamente influenzata da una spiccata sensibilità cinematografica) si percepisce un'altrettanto profonda ricerca interiore: in sostanza, si tratta di racconti scritti con il cervello, ma anche, o forse soprattutto, con il sangue delle esperienze di vita dell'autore.
Non male per essere un esordio, almeno nella narrativa. La prefazione di Cotroneo non trae in inganno, lo stile dell'autore è piuttosto originale, incisivo, mescola bene accessibilità e ricercatezza. Le storie sono piuttosto particolari, in alcuni casi anche difficili da inserire nella categoria classica del racconto, dato che sembrano essere più semplicemente descrizioni di un'immagine, che vere e proprie vicende narrate. Ma non è un difetto, alla fine dei conti, perché l'impatto è abbastanza forte, anche violento a tratti (non si disdegna un po' di pulp, anche qualche vena horror), molto cinematografico. Forse un po' più di "coerenza" all'interno della raccolta sarebbe stata auspicabile, ma i racconti sono tutti piuttosto coinvolgenti e si finisce per non farci troppo caso, perché la lettura risulta scorrevole nonostante i toni molto foschi di buona parte dello scritto. In ogni caso, un lavoro interessante. Sarei curiosa di leggere un romanzo vero e proprio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore