L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
                Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti 
            
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
 
                 
             
             
             
            Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ancora una volta l'autore mi ha sorpreso per l'accuratezza della ricerca dei documenti riguardanti il delitto e il conseguente errore giudiziario che, all'inizio del secolo scorso, ha condannato due giovani innocenti a 30 anni di carcere. Ciò che ne risulta è la rappresentazione attenta di una tranche de vie dei primi anni del Novecento ad Arcola, un piccolo paese in provincia della Spezia: le numerose osterie dove, uomini giovani e non, passavano il tempo libero dalle fatiche del lavoro bevendo un bicchiere dopo l'altro, le piccole sale nelle quali si ballava fino a notte tarda e in cui era più facile l'incontro con l'altro sesso, l'abitudine a portare in tasca un coltello o trincetto, che spesso veniva usato disinvoltamente anche per risolvere liti o contrasti. Ma, soprattutto, ciò che si avverte sullo sfondo della vita quotidiana di un piccolo paese, è una rete soffocante, fatta di soprusi sulla povera gente, un groviglio tentacolare che riesce a corrompere con l'aiuto di denaro o con le minacce le persone più deboli, l'arroganza e la prepotenza di chi può contare amicizie politiche, la corruzione dilagante, l'ipocrisia del potere. E così, dopo tanti anni, l'autore ha potentemente dato voce a chi non ne aveva avuto a quel tempo, e ha finalmente reso ai due giovani quella giustizia che avrebbe dovuto essere loro garantita da quegli stessi apparati che gliela negarono.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore