Sulla strada

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Supporto: Vinile LP
Numero supporti: 1
Etichetta: EDEL
Data di pubblicazione: 27 novembre 2012
  • EAN: 8044291012047
Salvato in 5 liste dei desideri

€ 34,50

Punti Premium: 35

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
VINILE
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

“Sulla strada” è il brano che dà il titolo a questo album di Francesco De Gregori (il primo di inediti a quattro anni da “Per brevità chiamato artista”).
“Sulla strada” è anche il titolo del celebre libro di Jack Kerouac pubblicato nel 1957 manifesto della beat generation che l’artista confessa di aver letto solamente negli ultimi tempi, ma dell’opera letteraria riecheggia soltanto quella sensazione di prosa spontanea tradotta in una musicalità rock e “rotolante”. Suggestione che finisce qui, a meno di una velata ispirazione che magari scopriremo con l’ascolto dell’intero album.Il De Gregori di oggi è il musicista adulto che canta e scrive “del bene e del male di vivere” con sorprendente serenità così come lo abbiamo visto a Venezia nel bel docufilm “Finestre rotte” di Stefano Pistolini.
Disco 1
1
Sulla strada
2
Passo d'uomo
3
Belle Époque
4
Omero al cantagiro
5
Showtime
6
La guerra
7
Guarda che non sono io
8
Ragazza del '95
9
Falso movimento
  • Francesco De Gregori Cover

    Francesco De Gregori esordisce sul palcoscenico del Folkstudio alla fine degli anni ’60. Il suo primo successo è Alice nel 1973. In una carriera lunga più di quarant’anni seguono canzoni come Rimmel, Generale, Viva l’Italia, La donna cannone, fino alle più recenti dell’ultimo disco di inediti Sulla strada. Nel 1979 intraprende con Lucio Dalla la tournée Banana Republic, nel 2002 pubblica insieme a Giovanna Marini Il fischio del vapore, una raccolta di canti popolari italiani. Una delle ultime canzoni che ha scritto si intitola Guarda che non sono io, il suo ultimo disco Amore e furto contiene 11 traduzioni di altrettanti pezzi di Bob Dylan.Nel 2016 pubblica con Laterza, A passo d'uomo (insieme con Antonio Gnoli), una biografia del cantautore. Approfondisci
Note legali