L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La serie di romanzi che narrano le indagini del Pm Spinori e della sua squadra mi hanno accompagnato tutta l'estate. Questo romanzo di De Cataldo, come sempre scritto in modo eccellente, mi è parso più equilibrato sia per gli amori che per i riferimenti all'opera lirica. Si narra del delitto di una escort transessuale, Veronica, sul quale dieci anni prima aveva indagato. A seguito delle indagini sbagliate un uomo si era suicidato e il magistrato sconvolto riprende e scopre il vero assassino. 🌸
De Cataldo scrive molto bene, la sua prosa è fluida ed elegante, le frequenti allusioni all’opera lirica non disturbano perché sempre accompagnate da una sorta di didascalia esplicativa per i non melomani, il retroterra culturale è addirittura raffinato come testimoniano due citazioni (una di Manzoni, l’altra di Lucrezio), però, come qualcun altro ha qui sottolineato, la trama ha qualcosa che non funziona. Forse l’epilogo è un po’ affrettato, le sue collaboratrici hanno qualche tratto insistito in maniera eccessiva, la girandola di donne che lo assedia alla fine annoia, la madre ludopatica è una macchietta che stona col contesto, insomma qualcosa nel meccanismo non gira come dovrebbe ed è un peccato perché il caso è appassionante e colmo di risvolti umani trattati con delicatezza e rispetto.
Avrebbe tutti gli elementi per un noir di buon livello (storia, scrittura, personaggi, ambientazione, esperienza dell’autore in campo giudiziario..), ma l’insieme non funziona. Non sono riuscito a capire bene il perché, ma non funziona…. Appena leggibile: peccato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore