L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
un saggio di sociologia spacciato per romanzo. che dire, è noioso. i personaggi -2- sono piatti, escono dalla vicenda come ne sono entrati. deludente.
Non racconto la trama perchè non c'è niente da raccontare, no, nel senso che è sufficiente pensare, per capire di quel che si parla in questo libro, a una qualsiasi puntata del Maurizio Costanzo Show, et voilà, il libro è lì. C'è un uomo che si siede davanti al televisore e osserva quel programma. E lo racconta. Tutto qui. Sì, perchè quel che mi ha profondamente colpito, nella struttura e nella scrittura di questo libro, è l'apparente assenza di "giudizio" che vien su dalle pagine. La voce narrante osserva e racconta. Osserva attentamente quello che succede: i giochi di luce in studio, i tempi televisivi, i botta e risposta, gli applausi e i silenzi e le risate del "pubblico in sala", le riprese dei cameraman, le espressioni del Conduttore. La pubblicità, i trailer cinematografici che interrompono il programma. Osserva tutto e racconta. Racconta l'Italia. Quello che hanno (abbiamo) fatto a noi stessi e ai nostri figli. Cose tipo l'aver perso la capacità di pensare in modo autonomo, scollegato dalla massa. Sì, perchè in quel Talk Show l'unico punto di vista "esatto", "giusto", "condivisibile", è quello del Conduttore. E' lui che suggerisce chi devi ascoltare con attenzione, chi deridere, chi giudicare un imbroglione. Le voci che si discostano dal suo pensiero non hanno diritto di esistere. La telecamera non le inquadra. Il microfono viene spento.
Un piccolo, straordinario libro. Errato pensare che si tratti esclusivamente del commento critico ad una puntata del maurizio Costanzo Show. E non è nemmeno una generica, scontata accusa al mondo della televisione. La chiave di lettura di Talk Show è soprattutto nelle enigmatiche parole pronunciate dal padre della voce narrante all'inizio del romanzo e nelle ultime sofferte righe che riassumono tutto il senso di disperazione e disagio di un uomo. Dell'uomo. La visione di un banale programma televisivo aiuta a decifrare i limiti, le bassezze, l'egoismo, la malafede di una intera società. Aiuta a comprendere come l'orrore dell'indifferenza, dell'egoismo, dell'ignoranza e della mancanza di solidarietà, siano ormai radicati stabilmente nell'animo di una umanità che si è smarrita e vaga senza meta intorno a quel "buco senza senso, piazzato in un punto a caso nell'universo, che casualmente attira dentro di sé tutto ciò che di buono esiste"... La prosa di Doninelli essenziale, tagliente, immediata, diretta. In una parola: perfetta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore