L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le pagine di Kadare hanno un indubbio fascino , avvolgono il lettore in un'atmosfera densa e piena , riportandolo ad un passato di cui ci restituisce la particolarità. L'opera , pur in qualche incertezza didascalica , rivela un grande scrittore , evocativo e profondo. La felice struttura del romanzo evita che "I tamburi della pioggia" si appiattisca nella mera descrizione di un assedio , mitigando opportunamente la scontata adesione dell'autore al destino degli assediati.Piccole gemme inoltre , impreziosiscono il tessuto narrativo. La fine della lettura non ci restituisce la sensazione di aver scoperto un capolavoro ma ci regala un grande scrittore.
Il libro vive del contrasto tra l'unità e la concretezza albanesi e l'incapacità turca di unire gli sforzi per schiacciare un nemico insignificante. Ottimo anche l'espediente narrativo: albanesi concentrati in pochissime pagine, senza nessun io ma con moltissimi noi; turchi dispersi in mille personaggi inutili, inadeguati, un esercito che è un'accozzaglia di umanità in cerca del proprio tornaconto personale. Un'esercito che annovera astrologhi, poeti, mogli e concubine varie, tutti in cerca solo di un posto un po' più al sole. Tant'è vero che le uniche eccellenze, l'inventore e qualche comandante, vengono dipinti come dei bruti grezzi ed incivili. I tamburi della pioggia sanciscono il trionfo albanese, il trionfo dell'unità e della comunione (forzata?) di intenti. Scontato, vista la biografia dell'autore, che il vincitore sia albanese, meno scontato il monito sulla pericolosità di certe tendenze separatiste.
La notizia relativa alla bellezza di questo romanzo si e' sparsa con la rapidita' di quelle immorali e piccanti dei nostri giorni e ha nutrito di puro piacere coloro che lo hanno avuto tra le mani come un oggetto di rara bellezza.Inaspettato come un regalo inatteso.Una villeggiatura per gli angeli lo definirebbe un esteta ispirato da un improvviso simbolismo figurativo.Un testo che nutre l' intelletto, la fantasia, il pensiero politico, e ogni piu' piccola idea del cuore.Un libro che parla di guerra ma con finissima ironia, cosa difficile da far indossare a soldati dei secoli andati , proprio perche' soldati nei quali alberga il ludico senso della lotta per il potere,...potere che ha la stessa consistenza dei sogni.In altri termini la guerra non e' altro che la politica condotta con mezzi piu' evidenti.Malgrado cio' il romanzo resta aereo, poetico, irreale.Puro nella sua sostanza, fluido nella sua struttura, nella quale e' impalpabile il peso delle parole, poste in perfetto equilibrio espressivo.Come in un racconto orale : ispirato.Teatrle.Il senso onirico, peraltro, in Kadare', scrittore albanese, esule a Parigi durante la dittaura di Enver Hoxa, pervade tutta la sua opera : da "La citta' dei sogni" a "Chi ha riportato Doruntina".Fuggito a Parigi per dare forma alla sua liberta' di pensiero, peccato che, una volta ottenuta la liberta' di poter esprimere la sua idea in forma d' arte, i pensieri sono venuti meno, e cio' dimostra che a volte, molte volte, i pensieri piu' puri, sono proprio quelli che premono le sbarre di una buia prigione.Come dire : ora che abbiamo la liberta' di pensiero : ci vorrebbe un pensiero.La liberta' e' anche un uso intelligente di un' idea che, talvolta e' meglio vezzeggiarla come una meta che possederla come un falso privilegio.Dopotutto il potere piu' intelligente non e' quello che ti porta via tutto , ma quello che, lentamente, ti abitua a non avere piu' nulla.Neppure un' idea.Ma noi critici facciamo presto a far chiachiere sulla pelle e la fame degli esuli.Si sa'.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore