Te Deum - Messe de Minuit - CD Audio di Marc-Antoine Charpentier

Te Deum - Messe de Minuit

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 1
Etichetta: Naxos
Data di pubblicazione: 27 ottobre 2003
  • EAN: 0747313222926
Salvato in 1 lista dei desideri

Il brillante e maestoso Preludio del Te Deum di Charpentier è oggi noto a tutti come sigla delle trasmissioni televisive in Eurovisione. Ma molti altri sono i motivi d'interesse che offre questa partitura, nelle varie articolazioni fra solisti, coro e orchestra, fino alla conclusione con il gioioso "In Te Domine speravi".Scritta per soli, coro, archi, flauti e continuo la Messe de Minuit (Messa di mezzanotte per la vigilia di Natale del 1694) rappresenta una sintesi unica fra sacro e profano, combinando 10 motivi della tradizione popolare francese con l'ordinario liturgico per la celebrazione del Natale.

Nel 1999 Kevin Mallon ha fondato l’Aradia Ensemble, formazione con cui ha compiuto numerose tournée in ogni parte del mondo, ed è stato scelto come direttore principale della Toronto Chamber Orchestra. Mallon ha realizzato per la Naxos oltre 50 dischi.
Disco 1
1
Te Deum H. 146
2
Dixit Dominus H. 204
3
Messe de Minuit pour Noel H. 9 - Kyrie
4
Gloria
5
Credo
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

  • Marc Antoine Charpentier Cover

    Compositore francese. Studiò con G. Carissimi a Roma, dove visse dal 1650 al '62. A Parigi collaborò in campo teatrale con Molière e Corneille, rivaleggiando con Lully, e dal 1698 fu maestro di cappella della Sainte-Chapelle. Autore di alcune opere di teatro, di musiche di scena, di molta musica sacra, di cantate profane e di qualche pezzo strumentale, fu compositore di gusto spiccatamente italiano, ma non trascurò le caratteristiche di colore e di corposità strumentale della musica francese contemporanea, raggiungendo una fisionomia inconfondibile soprattutto nel genere dell'oratorio, in cui seguì l'esempio di Carissimi. Le riesumazioni dell'oratorio Le reniement de Saint Pierre e del Te Deum hanno dimostrato la persistente vitalità della sua produzione. Approfondisci
Note legali