L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
La prima storia generale del teatro inteso non tanto come scrittura drammatica quanto come rappresentazione e spettacolo.
Attraverso le grandi esperienze innovative di Marivaux e Goldoni, Gozzi e Rousseau, Lessing, Diderot e Goethe, il Settecento europeo si rivela il laboratorio sperimentale del teatro moderno e della odierna società dello spettacolo.
scheda di Pieri, M., L'Indice 1995, n. 7
scheda pubblicata per l'edizione del 1995
Con questo volume si conclude una serie di monografie storiche diretta da Franca Angelini, che ha avuto il merito di offrire al pubblico universitario, ma non solo, uno strumento agile, scientificamente testato, e ora anche cronologicamente completo, a cui si sta aggiungendo la serie parallela dei volumi "a tema" dedicati alle strutture portanti del teatro (l'attore, lo spazio, la drammaturgia). Segno della maturazione scientifica di una disciplina giovane e statutariamente nuovissima, su cui negli ultimi anni si è potuto cominciare a tracciare qualche significativo bilancio storiografico e bibliografico. Nel binomio di "teatro" e "spettacolo" caratteristico della collana, il Settecento di Tessari ricostruisce il panorama mosso e vario delle polemiche riformatrici e delle sopravvivenze barocche e rococò, fra tradizione attoriale e progettualità illuministica, impresariato musicale e dilettantismo accademico. Dalle sperimentazioni precorritrici del duo Riccoboni-Marivaux, alle riflessioni di Gottsched, alle novità londinesi di Lillo e di Garrick, attraverso le tappe veneziane di Goldoni, Chiari e Gozzi, e tedesche di Lessing e Goethe, fino ai salotti parigini di Rousseau e Diderot e ai diversi tumulti dello Sturm und Drang e della Rivoluzione, il teatro si trasforma "in specialità estetica degna della manualistica d'un Engel e della serietà professionale d'un Talma", pronto per offrire alle platee borghesi dell'Ottocento un'evasione di qualità insieme con i tormenti del cuore e con i brividi dell'ideologia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore