Teen television. Gli adolescenti davanti e dentro la Tv

Alberto Pellai

Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 1999
In commercio dal: 1 febbraio 1999
Pagine: 208 p.
  • EAN: 9788846412782
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Descrizione
Nel volume, i risvolti psicologici ed educativi della relazione tra adolescenti e Tv vengono esplorati da una indagine svolta sui programmi maggiormente amati dai ragazzi italiani. In particolare, il libro approfondisce il rapporto fra adolescenti e Tv presentando i dati di una ricerca sulla trasmissione "Amici" i cui risultati vengono commentati e discussi da Maria de Filippi, autrice e conduttrice del programma.

€ 24,50

Venduto e spedito da IBS

25 punti Premium

Disponibile in 5 gg lavorativi

Quantità:
 
 
 

Negli Stati Uniti "in una settimana, i genitori trascorrono mediamente circa 40 minuti in conversazione con i propri figli e sempre in una settimana un bambino americano vede 1680 minuti di televisione (28) ore… Il 54% dei minorenni americani ha un televisore nella propria camera, dato pressoché sovrapponibile alla popolazione dei preadolescenti italiani del Nord Italia… Un bambino in un anno vede in media 20.000 spot pubblicitari". Di fronte a questi dati non si può pensare di sottovalutare il problema dell'influenza che questo mass media esercita sui giovani e non solo su di loro. Alberto Pellai, che ha già approfondito il tema del rapporto tra Tv e minori in altri due suoi saggi, ha deciso di analizzare il problema nella fase critica dell'età adolescenziale, per fare in modo che genitori ed educatori sappiano aiutare ed indirizzare i ragazzi ad usare bene la Tv, senza false ipocrisie, ma anche senza sottostimare il problema.