L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questa antologia curata dal poeta pugliese Lino Angiuli e dalla giovane studiosa serba Milica Marinkovic' si propone ambiziosamente di perlustrare la poesia europea contemporanea attraverso quarantadue testi prodotti nei ventotto paesi della Comunità, e pubblicati nella lingua originale con traduzione a fronte. Si sono scelte voci poetiche (con una folta rappresentanza femminile) rappresentanti non solo lingue ufficiali, ma anche idiomi minoritari e dialetti: tra di essi, il siciliano e il grecanico calabro. Il "minimo comune denominatore in grado di tenere insieme tante sensibilità, tante storie individuali e collettive, tante tradizioni, tante lingue" è stato individuato dai curatori nella scansione temporale delle stagioni, al fine di mostrare come tutti i poeti "si siano rivolti alla grammatica della natura e alla sintassi dei suoi cicli basilari per attingere e condividere metafore simbologie motivi stimoli confronti". Con l'esplicita intenzione di "ridimensionare la dura lex dell'economia per rimettere al centro il ruolo dell'uomo", la sua cultura e la sua arte, Angiuli e Marinkovic' chiedono proprio alla poesia di regalare un senso ulteriore, comunitario, utopistico alle ferree regole politiche e finanziarie che sembrano oggi dominare completamente i destini dei popoli del vecchio continente. Nel sottolineare la "dimensione corale, plurale, dialogica e plurilinguistica" di questa antologia, Amedeo Anelli ricorda una pregnante frase di Erich Auerbach: "il pensiero non ha nazionalità". E quindi, proprio come augurio e speranza, è bello riportare i versi primaverili del greco Miltos Sachturis ("Il sole è verde/ gli alberi bruciano/ aspettano le rondini") e quelli invernali della bulgara Blaga Dimitrova ("Fonte ignota di luce/ imbeve graniti e giardini./ La Neva ha riversato in cielo rossori,/ il cielo nel fiume fremiti d'azzurro.// E spalla a spalla due giovani/ vanno con passo cauto e lento-/ per non disperdere questa luce/ che da cuore a cuore trabocca").
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore