L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
'Tempi difficili' è considerato un romanzo 'minore' di Dickens e, anche se negli ultimi anni se n'è proposta una rivalutazione come romanzo sociale, personalmente lo trovo molto lontano da testi quali 'Grandi speranze' o 'David Copperfield'. Non riesco a vedere questo scritto staccato dalla sua genesi di 'romanzo a puntate', nato per far vendere il giornale dello stesso Dickens e strutturato con la precisa intenzione di tenere avvinto il lettore. C'è, a mio avviso, troppo gusto per il melodramma che, a volte, in questo importante scrittore, diventa esagerato tanto da risultare inverosimile e stucchevole. La distinzione tra i poveri che incarnano l'umiltà e l'onestà, e i ricchi politici e industriali di Coketon che sono, al contrario, concentrati su se stessi e sul profitto, è netta e senza sfumature, funzionale a un romanzo 'per tutti' molto poco per descrivere uno spaccato di realtà. Come sempre, i personaggi sono godibili nella loro caratterizzazione che si fonde con la loro caricatura; l'ironia della scrittura è l'altro, costante, punto di forza di uno scrittore che non si può fare a meno di immaginare divertirsi, durante il processo di creazione, al pensiero di 'Chissà che faccia faranno i miei lettori'. Le descrizioni dei problemi della classe operaia in una cittadina industriale restano a livello di coreografia e non di denuncia vera e propria, come, pare, fosse nelle intenzioni dell'autore. Interessante la critica dell'utilitarismo, attraverso l'educazione di una generazione di bambini al solo ossequio dei fatti. Bello ma non eccezionale.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore