L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,12 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Secondo romanzo letto di tale scrittore, che conferma le sensazioni positive riscontrate dal sottoscritto durante la precedente lettura de "L'esordiente". Raul Montanari scrive magistralmente, in maniera fluida, intrigante e senza fronzoli, descrivendo con la giusta dose di nostalgia e disincanto specifiche situazioni ed emozioni prettamente legate all'età adolescenziale. La storia mi ha subito appassionato, grazie anche un'ambientazione ben dettagliata soprattutto nelle descrizioni delle atmosfere tipiche presenti nella provincia italiana. Appare praticamente impossibile non tifare per il protagonista, augurandosi il (doveroso?) lieto fine. L'autore sa come catturare l'interesse del lettore, attraverso una narrazione di carattere, essenziale nella sua profondità narrativa. Lo stile di Montanari induce spesso a profonde riflessioni esistenziali. merito anche dell'ottima caratterizzazione dei personaggi, ciascuno con le proprie ambizioni, gioie ed angosce.
Una bella sorpresa questo romanzo di uno scrittore che non conoscevo. La trama è avvincente, e tiene ben legati i due poli dell'adolescenza e della vita adulta dei protagonisti. Anche la periferia milanese è ben descritta. Unico neo: una parentesi di sesso esplicito non necessaria.
Questo libro è una bomba sempre pronta ad esplodere e a liberare, senza alcuna esclusione, tutte le sensazioni che vuole suscitare nel lettore e, che siano buone o cattive, sono sempre ben accette. E'una nuvola nera che aleggia perennemente sopra la testa. Sapevo che portasse pioggia, fulmini, sventure e disgrazie, anche nei momenti più felici della storia, ma non mi sono preoccupata della sua presenza: continuavo a leggere, l'accettavo, perché volevo rimanere scossa e turbata. Cercavo quelle emozioni, e le ho ottenute senza esclusione, proprio come i colpi di scena infiniti. La suspense, l'inquietudine e il malessere regnano sovrani e circondano come la nebbia in un giorno autunnale che non si può arginare: si può soltanto andare avanti per avere una visuale forse migliore. Damiano è un uomo che si rifiuta di fare l'assassino, ma è costretto a farlo per salvare una vita importante. Ha paura, soffre, non è nessuno ed è tutti noi, è tormentato dal passato e dal futuro, ha una vita che non è felice né infelice, è uno fra i tanti e non ha niente di speciale o di diverso da invidiare agli altri e a noi. Sono pochi i personaggi veramente umani e ben caratterizzati che la letteratura ci regala, e qui vi è un esempio lampante. Bello, bello, proprio bello. E'il primo, e di certo non l'ultimo, che leggo di Raul Montanari e lo consiglio a chiunque. Vi sono certe parti più lente rispetto ad altre, ma con tutte le rivelazioni, la suspense racchiuse in queste parole su carta, la lettura risulta il massimo della piacevolezza. Sì, anche quando si parla di argomenti macabri.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore