L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Forse non c'è nessun dilemma. Ognuno fa quello che la sua libertà gli impone di fare.
«Nessun abbellimento lirico o compiacimento buonista, ma la continua compresenza delle vicende individuali e di quella che chiamiamo Grande Storia.» – Ernesto Ferrero
Leone Ginzburg rifiuta di giurare fedeltà al fascismo l'8 gennaio 1934. Pronunciando apertamente il suo no imbocca la strada difficile che lo condurrà a diventare un eroe della Resistenza. Un combattente integerrimo e mite che non imbraccerà mai le armi. Mentre l'Europa è travolta dalla marcia trionfale dei fascismi, questo giovane intellettuale prende posizione contro il mondo servile che lo circonda e la follia del secolo. Fonderà la casa editrice Einaudi, organizzerà la dissidenza e creerà la sua amata famiglia a dispetto di ogni persecuzione. Questa è la sua storia, dal giorno della cacciata dall'università fino a quello della morte in carcere. Nel racconto rigoroso e appassionato di Scurati accanto a quella di Leone e Natalia Ginzburg scorrono anche le vite di Antonio e Peppino, Ida e Angela, i nonni dell'autore, persone comuni nate negli stessi anni e vissute sotto la dittatura e le bombe della Seconda guerra mondiale. Dai sobborghi rurali di Milano divenuti operai ai vicoli miserabili del "corpo di Napoli", le esistenze umili di operai e contadini, artisti mancati e madri coraggiose entrano in risonanza con le vite degli uomini illustri. Accostando i singoli ai grandi eventi, attraverso documenti, fotografie e lettere, ricordi famigliari e memoria collettiva, Antonio Scurati fa rivivere il nostro passato. Un racconto avvincente e insieme commovente in cui si stagliano figure esemplari con il loro lascito inestimabile e quelle di persone comuni, fino a scoprirne la profonda comunanza: le nascite e le morti, i libri e i figli, le case abitate o evacuate, la vita privata che per tutti si attiene a una medesima trama elementare, in cui risuonano fatti memorabili e fatti trascurabili e in cui la grande storia incontra le storie di noi tutti.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Testo mal scritto e noioso
Sarà perché mi ha riportato agli studi editoriali, sarà perché amo la scrittura di Scurati, sta di fatto che ho adorato questo libro. Protagonista Leone Ginzburg, la cui vicenda viene intrecciata a quella dei nonni di Scurati. Una scelta che, se può sembrare particolare, viene spiegata dall'autore stesso. Sullo sfondo, la stessa guerra, povertà, persecuzione. La medesima volontà di seguire i propri sogni nonostante tutto, a dispetto delle avversità. Una vita, quella di Ginzburg, breve ma ricca e autentica. Fedele sempre ai propri valori. Ricostruzione storica fedele che percorre gli anni dell'instaurazione dei fascismo, dell'emanazione delle leggi razziali, dello scoppio della guerra, fino all'8 settembre e alla cattura del protagonista. Anni che, racconta Natalia, moglie di Leone, le sembreranno i migliori della sua vita. Con quella straordinaria capacità dell'essere umano di dipingere con un velo nostalgico il passato. Come chi, pur essendo nato nel presente di pace e prosperità, guarda alla resistenza come a un periodo di romantico coraggio perché appunto non sa cosa significhi la guerra. Un saggio che si legge come un romanzo grazie allo stile scorrevole e appassionante. Talmente bello da risultare quasi commovente. Leggetelo.
Sconclusionato a volte incomprensibile. Certo, questo tema dell'antifascismo penalizza e di molto le capacità di questo scrittore del quale ho molto ammirrato ed apprezzato i volumi su M. Altra cosa rispetto a questo libretto che forse sfrutta la notorietà acquisita ultimamente confezionando cosi un prodotto di bassa qualità
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore