Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Teoria e pratica dell'arte d'avanguardia. Manifesti, poesie, lettere, pittura
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Teoria e pratica dell'arte d'avanguardia. Manifesti, poesie, lettere, pittura - Julius Evola,Gianfranco De Turris - ebook
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Teoria e pratica dell'arte d'avanguardia. Manifesti, poesie, lettere, pittura
Chiudi

Informazioni del regalo

Descrizione


Il presente volume, frutto di anni di lavoro,cerca per la prima volta di fare il punto, non certo definitivo, ma quanto più possibile esaustivo, della fase iniziale (1916-1921) dell’impegno culturale e intellettuale di Julius Evola (1898-1974) riunendo tutta insieme la sua opera artistica come teorico dell’arte d’avanguardia, poeta e pittore in modo da fornire ai semplici lettori, agli specialisti e ai critici italiani e stranieri quanto in precedenza era disperso e introvabile, fornendo così un’immagine finalmente completa e totale dell’Evola artista. Il volume è stato diviso in quattro sezioni.Dopo un’introduzione generale affidata a Carlo Fabrizio Carli, coordinatore del libro, la prima è dedicata ai manifesti e agli interventi critici anche d’occasione, con la introduzione di Francesco Tedeschi e con molte delle note che Elisabetta Valento redasse per un volume che riuniva quasi tutti questi testi. Articoli, conferenze e manifesti sono quelli del 1916-1921, durante la sua piena attività artistica. Ma poiché Evola intervenne sull’argomento anche in seguito, sono presenti quelli sino al 1931 dedicati alla spiegazione, difesa e superamento dell’arte d’avanguardia. Evola però se ne occupò ancora, in una temperie personale e generale assai diversa: sono gli interventi usciti fra il 1939 e il 1964, riuniti in una addenda. Il testo evoliano più importante è di certo Arteastratta (1920) che proprio per questo viene presentato in riproduzione anastatica, quindi comprendente anche le illustrazioni e le poesie che poi si ritroveranno nelle rispettive sezioni. Un “ritratto dell’artista da giovane” è stato tracciato da Guido Andrea Pautasso ricostruendo l’immagine che di Evola hanno dato i testimoni e i giornali dell’epoca. La seconda parte è riservata alla sua produzione poetica con introduzione di Vitaldo Conte. Le poesie sono quelle che l’autore decise di riunire, fra edite e inedite, nel volume che Scheiwiller pubblicò nel 1969. A esse ne sono state aggiunte alcune “inedite” che Evola scrisse per Dadaglobe, rintracciate da Guido Andrea Pautasso. Inoltre, in una appendice di Andrea Scarabelli sono presentate le “varianti” di tre poesie poi inserite in Raâga Blanda, che dovevano comparire sul una rivista progettata da Evola stesso e che mai uscì. Il suo titolo doveva essere Malombra e la sua storia viene raccontata in un’altra appendice curata da Emanuele La Rosa che comprende i menabò che egli realizzò per l’occasione, ora conservati presso il Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano. L’altro contributo di Evola è La parole obscure du paysage intérieur(1920),la cui brochure anche in questo caso si riproduce in originale. La terza sezione comprende l’epistolario con Tristan Tzara, il fondatore e nume tutelare del dadaismo, fondamentale per capire il pensiero del giovane artista sino al superamento del dadaismo e il clima dell’epoca, con un’introduzione molto ampia e articolata di Emanuele La Rosa che prende lo spunto dalle missive per ricostruire azioni, intenzioni e ambienti dell’attività evoliana in quel periodo, e una nota di Elisabetta Valento alla cui sagacia si deve la scoperta di queste lettere nel 1989 e la pubblicazione nel 1991. Un’appendice si occupa dell’attività artistica di Evola in Germania nei medesimi anni e riproduce per la prima volta il catalogo della grande mostra che si svolse nel gennaio 1921 alla galleria “Der Sturm” di Berlino, con il commento di Emanuele La Rosa che il documento ha rintracciato. In esso si può leggere l’elenco, sino a oggi inedito, di tutti i quadri lì esposti dal giovane pittore. La quarta e ultima parte di questo volume è infine dedicata alla sua opera pittorica con la riproduzione di una selezionedei suoi quadri sulla cui autenticità non ci sono dubbi, con la introduzione di Enrico Crispolti, il critico che riscoprì Evola in quanto artista d’avanguardia nel 1963. Un’appendice di Dalmazio Frau esamina un aspetto sempre ignorato dell’Evola
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
473 p.
Reflowable
9788827229217

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Franco
Recensioni: 5/5

Julius Evola è stato un personaggio di prima grandezza nel panorama culturale del Novecento, noto più che altro per le sue opere filosofiche, esoteriche e di metapolitica. Non era molto conosciuto per la sua opera artistica nell’ambito dell’avanguardia poetica e pittorica che lo portò ad essere il più importante esponente del dadaismo, movimento che ebbe a fondatore il romeno Tristan Tzara. In questo volume pubblicato di recente vengono raccolti gli scritti teorici, i manifesti, i poemi - risalenti al periodo compreso tra il 1916 e il ‘21 - e una selezionata riproduzione di dipinti dell’epoca. Come è noto le principali correnti artistiche d’avanguardia sorte nei primi anni del XX secolo furono il futurismo, cui Evola aderì per un breve periodo, e il dadaismo nel quale il Barone romano trovò una via di espressione interiore che più gli confaceva, in quanto giudicava il movimento di Marinetti come esteriore ed eccessivamente dinamico, con l’esaltazione della velocità e del movimento. Il libro riproduce i principali scritti teorici tra cui Arte astratta, in cui Evola espone il significato che ha per lui il dadaismo, cioè la negazione dell’Io e l’affermazione di una volontà trascendentale che superi la condizione umana; viene anche offerto ai lettori il poema a 4 voci Le parol obscure du paysage interieur, in cui l’artista da forma letteraria ad un processo di flusso di coscienza irrazionale in cui possono trovarsi alcuni echi della psicanalisi molto in voga nei circoli intellettuali di allora. Vengono pubblicate anche le lettere che il giovane Evola scrisse a Tzara, e in una di queste, verso la fine dell’epistolario, l’autore di Cavalcare la tigre annuncia il proprio suicidio da intendersi in senso metafisico, in quanto afferma di aver esaurito la propria vena artistica e che lo indurrà ad aprirsi in solitudine una nuova strada verso la filosofia. Un libro da leggersi questo non soltanto per gli specialisti dell’opera evoliana, ma a chi vuol conoscerne nuovi aspetti.

Leggi di più Leggi di meno
Dr. MARCO CONVERSO
Recensioni: 5/5

GRAN LIBRO..!

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da IBS.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore