Categorie

B. K. S. Iyengar

Anno edizione: 2003
Pagine: 516 p. , ill.

41 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Salute, famiglia e benessere personale - Famiglia e salute - Medicina popolare e salute

  • EAN: 9788827215036

Dopo numerose edizioni, vede nuovamente la luce questo fondamentale testo di riferimento per ogni praticante di yoga, con una veste grafica totalmente rinnovata, aggiornato e ancora più puntuale nei contenuti, con una nuova prefazione del Maestro, un vero condensato di saggezza.Lo stimolo a scrivere una monumentale ed esaustiva opera sullo yoga venne dato a Iyengar nel 1958 da un editore indiano, ma solo nel 1966 il ponderoso Light on Yoga – tale è il titolo originale – vide le stampe in Inghilterra. Oggi è tradotto in ben sedici lingue.La descrizione dettagliata di oltre 200 posizioni o asana e le tecniche di respirazione (pranayama), le 600 bellissime fotografie che accompagnano le spiegazioni e che ritraggono il Maestro quando, a trentacinque anni, praticava yoga dieci ore al giorno, ne fanno il testo più esauriente e autorevole sull'argomento ma anche una storica pietra miliare della divulgazione e dell'insegnamento in Occidente di tale nobile disciplina.Oggi assistiamo ad un'esasperata commercializzazione dello yoga e la sua pratica è diventata quantomai superficiale e ostentata. Il mercato trabocca di prodotti concernenti lo yoga: riviste, attrezzi, abbigliamento. E siccome il vento dello yoga soffia potente, alcuni insegnanti propongono il loro metodo personale d'insegnamento pubblicizzandolo come unico anche se il loro sadhana manca di autenticità. è quindi importante e interessante che questa nuova e prestigiosa edizione di Teoria e pratica dello Yoga veda le stampe in questo momento, contribuendo a riportare l'antichissima arte indiana dell'armonia e del benessere alle sue realmente autentiche origini.Inoltre, essendo il Metodo Iyengar il più diffuso in Italia, Teoria e pratica dello Yoga è adottato come libro di testo nelle scuole di yoga ed è attualmente il più consultato da allievi e insegnanti.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Luca

    25/11/2008 13.32.54

    un libro, che ogni giorno mi accompagna nella pratica dello Yoga.. adatto a chiunque voglia intraprendere questa meravigliorsa strada, dal principiante al Guru.. molto interessante anche la parte introduttiva!! Da Avere!!

  • User Icon

    Gianni Da Re Lombardi

    23/03/2007 20.32.56

    E' un libro fondamentale per i praticanti intermedi e per chi insegna Yoga. Anche se personalmente non seguo la scuola di Iyengar, bisogna riconoscere che BKS Iyengar ha compiuto un lavoro di divulgazione e sistematizzazione delle tecniche di Yoga e Pranayama che probabilmente nessun altro ha fatto in modo altrettanto approfondito.

  • User Icon

    Federico

    15/09/2006 12.50.14

    Un testo fondamentale nella pratica degli Asana

  • User Icon

    Camillo

    05/08/2005 12.21.00

    Miglior testo in assoluto su asana. Esauriente e preciso.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione