L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Nessuno che non lo ha vissuto sulla propria pelle può essere in grado di capire." Direi che questa frase incarna lo spirito della raccolta "Tessere di mosaico". Nei racconti incontriamo numerosi personaggi con esperienze varie e atipiche per la nostra società, in virtù delle quali essi confluiscono nella schiera dei "diversi". Federica tratta con estremo e realismo i temi caldi (omogenitorialità, disforia di genere, razzismo, cultura dello stupro...) di cui sentiamo parlare quotidianamente, quelli che non ci tangono e ci fanno roteare gli occhi. "Ancora? Non ne hanno abbastanza di chiedere diritti? Che altro vogliono?". Tramite Ettore, Missy, Serena e molti altri personaggi, l'autrice dà voce a questi incompresi e ci spiega esattamente "che altro vogliono": essere accettati, non "tollerati" (come un difetto con cui si impari a convivere), ma riconosciuti come membri paritari della società. Molti di questi racconti non sono a lieto fine, poiché rappresentano e denunciano lo stato attuale delle cose; c'è ancora molta strada da fare, ma libri come questo aiutano a formare le coscienze e a sensibilizzare sulle tante pecche che, spesso involontariamente, commettiamo tutti. E intendo proprio tutti, perché si può appartenere a una delle "categorie" di emarginati e perpetrare uno stereotipo riguardante un'altra (per esempio, Christian, del racconto "Portami in chiesa", utilizza l'espressione sessista "figli di pu**ana"). Il racconto che ho preferito è "Ali", perché offre una prospettiva del tutto nuova sul primo "diverso" di tutti i tempi: Lucifero, l'angelo che si è ribellato alle norme divine. Normalmente consiglio un libro al pubblico che ritengo più adeguato... ma non c'è nessuno a cui non consiglierei questa lettura. Un applauso alla scrittrice per essersi trasformata in uomini, donne, bambini e persino creature mitologiche, esprimendo i loro pensieri come se fossero una sua necessità; a riprova del fatto che "diversi" sono i contesti, non le persone.
Complimenti a Federica per la sua prima opera il suo libro diviso per racconti si legge molto bene e ti conquista pagina dopo pagina 📚
Il libro è una raccolta di racconti incentrati sul tema della diversità. Offre molte sfaccettature di riflessione e spunti di curiosità, trattando tanti temi così diversi da loro. La lettura è decisamente molto scorrevole e assolutamente piacevole. In molti racconti mi sono sinceramente emozionato e sono riuscito ad empatizzare molto bene con i personaggi. Davvero super consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore