L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Thérèse Raquin è uno dei primi romanzi di Zola, precisamente dell'anno 1867. Ha solo 27 anni quando lo pubblica e nella sua scrittura non ritroviamo la completezza e la complessità di ciò che leggeremo in Germinal, ne l'Assomoir, in Nana e nella Trilogia Lourdes-Roma-Parigi. Ma questo libro è un piccolo capolavoro per ciò che riesce a trasmettere al lettore. L'intensità della storia, i travagli dei personaggi, la modificazione dei loro caratteri dopo il tremendo delitto di cui si macchiano, l'agghiacciante fine alla quale consapevolmente vanno incontro sono descritti da Zola con una rara maestria.. Il risultato di tutto ciò è infondere nel lettore un odio profondo verso Laurent e Thérèse, una ripugnanza per questi due amanti che decidono di uccidere il marito di lei. Da allora il fantasma di Camille vivrà con loro e gli impedirà di godere dei frutti del loro delitto. La figura della madre di Camille, paralizzata ed immobile, costretta a stare in casa con gli assassini di suo figlio completa il quadro di un libro dai toni cupi. Zola scrive che questo libro è " Una indagine non sui caratteri dei personaggi ma sui loro temperamenti". Personalmente credo che sia pienamente riuscito in questa operazione. Soprattutto è riuscito a trasmetterci tutto il processo mentale attraverso il quale si fa strada nei due amanti la volontà dell'omicidio e poi, allo stesso modo, quello attraverso il quale entrambi viaggiano direttamente verso una autodistruzione all'inizio interiore e spirituale e poi fisica e materiale. Un libro scioccante anche per il giorno d'oggi e quindi si può ben capire come alla sua uscita sia stato accolto da moltissime critiche. Uno studio sui temperamenti umani, sulle profondità del nostro inconscio che molte volte fingiamo di non conoscere. Un libro assolutamente consigliato, scritto molto bene, che rimane impresso a lungo nella mente. Personaggi così odiosi, malvagi, tristi e disperati li avevo incontrati solo in Auto Da Fè di Canetti.
Questo romanzo è assolutamente da leggere. Lo scrittore mette in luce quello che i due protagonisti cercano in tutti i modi di nascondere, la loro dannazione per un atto tragico compiuto nella speranza di realizzare il loro sogno d' amore. Ma il sogno si tramuta nel più fervido degli incubi in cui il lettore è immerso con uno stile descrittivo ottimo. La dannazione accompagna l 'animo dei protagonisti e i loro affetti più vicini, i quali si ritrovano incastrati nel piano dei due in modo impotente. Violenze e un pò di horror fanno da cornice ad una storia inverosimile, il cui epilogo è assai più tragico. Lo consiglio vivamente.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore