L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipiteranno tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all’età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingeranno vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito.
Solo un paio d’ore dividono Noah da Jude, ma a guardarli non si direbbe nemmeno che sono fratelli: se Noah è la luna, solitaria e piena di incanto, Jude è il sole, sfrontata e a proprio agio con tutti. Eppure, i due gemelli sono legatissimi, quasi avessero un’anima sola. A tredici anni, su insistenza dell’adorata madre stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d’arte. Tecnicamente, è Noah ad avere il posto in tasca – è lui quello pieno di talento, il rivoluzionario, l’unico che nella testa ha un intero museo invisibile – e invece in un salto temporale di tre anni scopriamo che è Jude ad avercela fatta, ma anche che i due fratelli non si parlano più, che Noah ha smesso di dipingere, che si è normalizzato, e che Jude si è ritirata dal mondo che tanto le calzava a pennello. Cos’ha potuto scuotere il loro legame tanto nel profondo? In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipiteranno tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all’età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingeranno vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Edito da Rizzoli, questo romanzo mi ha fatto vivere delle ore indimenticabili, la penna di Jandy Nelson ha dato vita ad una scrittura davvero fuori dal comune dove è l’Arte, la Creatività, la Fede e la Speranza a nutrire queste pagine a dir poco incredibili raccontate in uno spazio temporale alternato di Noah e Jude quando hanno dai tredici ai sedici anni, nei loro “Il museo invisibile” e “La storia della fortuna”. Questo aspetto narrativo che io amo moltissimo, ti permette di entrare più in connessione con i pensieri dei personaggi, personaggi veri, autentici, che arrivi ad amare come si possono amare soltanto i personaggi dei libri che ti entrano nel cuore e ci rimangono per sempre. Noah e Jude, seppur così giovani, vivono appieno la loro esistenza, con trasporto, spesso con la testa fra le nuvole immaginando ritratti e autoritratti o intavolando mentalmente delle vere e proprie conversazioni con la nonna defunta, rischiano, lottano con le unghie e con i denti per ciò in cui credono, commettono errori, fanno scelte quasi sempre sbagliate, però alla fine se le prendono eccome le loro responsabilità, sono divorati da quegli immancabili sensi di colpa, dal rimorso, e danno l’anima per rimediare. Ho amato follemente questo romanzo, inchiostrato di Vita, di Legami di sangue che vanno ben oltre ai legami di sangue, di Amicizia, di Amore, di Redenzione, di Passione che prende fuoco spargendo scintille ovunque, di Magia, di Arte. È surreale, trascendentale, tridimensionale, profondo, intenso come uno scalpello che si abbatte sulla pietra; è un caleidoscopio, un’implosione, un’esplosione di colori tale che persino queste righe meriterebbero di essere scritte usando tutte le tonalità e le sfumature delle matite colorate che usavo io da bambina per disegnare. Ci sono pagine che ho DOVUTO rileggere e rileggere sebbene non vedessi l’ora di proseguire, tipo il primo bacio di Noah e Brian, per potermi rendere sempre più conto di CHE COSA NON SIA CAPACE DI FARE LA SCRITTURA. 💥
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ti darò il sole è un romanzo puro, semplice, diretto e brillante, che arriva dritto al cuore. È una storia d’amore, ed è una storia sull’arte. L’arte come costante, cruccio, vezzo, consolazione, mezzo e fine. Ogni pagina ne celebra la grandezza, ed è attraverso l’arte che i due protagonisti si presentano, in maniera differente e opposta. Da questa imparano che non c’è un solo tentativo, che si può provare e riprovare, una, due, tre, cento volte. Attraverso l’arte perdonano e si perdonano.
NoaheJude, fratelli gemelli, così simili eppure così diversi, due metà di un intero. Comunicano senza parlare, fanno addirittura le stesse, identiche mosse a morra cinese! Ma NoaheJude sono anche molto competitivi, si dividono il mondo da quando avevano 5 anni, si contendono l’amore dei loro genitori.
La struttura stessa del romanzo rispecchia il dualismo “NoaheJude”: metà del libro è raccontata da Noah e l’altra metà da Jude. Sia Noah che Jude ci restituiscono solo pezzi della storia, uno il prima e l’altra il dopo.
Il romanzo inizia con il racconto di Noah: 13 anni e un mondo visto e filtrato dai suoi occhi, dai suoi disegni, che dipinge anche e soprattutto nella mente. Noah è un “rivoluzionario”, è quello strano dei gemelli, non ha amici e disegna, disegna, disegna sempre. Ogni attimo di vita diventa un quadro, il suo personalissimo modo di spiegare e decodificare il mondo. Jude è la sua gemelle, è solare, divertente, ribelle, calamita tutte le attenzioni su di sé. Durante l’estate dei suoi 13 anni Noah incontra qualcuno e se ne innamora perdutamente, un amore che lo travolge come uno tsunami.
Ma proprio sul più bello la narrazione di Noah si interrompe e comincia quella di Jude, 3 anni dopo. Non è la stessa Jude descritta da Noah, è completamente diversa. Non più circondata da amici e ragazzi, non più abiti colorati, né i suoi chilometrici capelli fatti di luce. È nascosta da più di uno strato informe di vestiti e si tiene lontana da chiunque. Jude racconta la sua storia a strati e svela quello che è successo per gradi, non con la stessa immediatezza di Noah. Se il fratello ha il talento per il disegno lei per la scultura: vuole realizzarne una di roccia, perfetta, convinta che solo in questo modo potrà rimettere insieme i cocci della sua vita. Anche Jude, come era successo a Noah, incontra l’amore. Lei, però, non lo accoglie né lo vive in maniera spontanea. Come ogni altra cosa che le sta intorno, non lascia che questo amore le si avvicini, lo guarda da lontano, lo vive come una tentazione a cui non può cedere.
Attraverso i due punti di vista alternati scopriamo che un evento traumatico ha sconvolto le loro vite, ha cambiato entrambi, ha fatto in modo che loro stessi si scambiassero i ruoli: Noah è quello “normale” e Jude quella bizzarra. Le due storie sono una la conseguenza dell’altra, delle loro decisioni, dei loro sbagli e di tutte le altre decisioni e sbagli che non dipendono dalla loro volontà.
Recensione di Rossana Saullo
Si ringrazia il Master Professione Editoria dell'Università Cattolica di Milano
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore