L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2014
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dallo spassoso racconto "Una guida del paese di Baedeker": "Nell'agosto del 1797, venne trovata in un villaggio delle Fiandre, Auntigny, sui gradini della chiesa che sarebbe stata costruita vent'anni dopo, particolare questo, più che sospetto, venne trovata una cravatta manifestamente strangolata. La giacitura della cravatta, il suo colore paonazzo, la relativa rigidità del nodo facevano risalire la morte a poche ore prima. Subito si notò qualche cosa di sospetto nella giacitura della cravatta; e l'impressione, penosa e diseducante, che essa avesse posto fine ai suoi giorni (...) , come, non si spiegava. Si diffuse la convinzione che una qualche cravatta fosse responsabile di quella triste vicenda, e molte ne furono lacerate, molte bruciate, in gara di barbarie coi nuovi tiranni (...) d'Europa". Prime cento pagine di questa raccolta postuma, un po' sottotono, trattasi perlopiù di racconti giovanili, ancora un po' grezzi, subito dopo, il libro, curato come sempre ottimamente da Silvano Nigro, diviene una mirabilia di storie estremamente bizzarre, alcune decisamente cupe e inquietanti come Addenda (racconto quasi lovecraftiano, suoni, voci e rumori soprannaturali terrificanti che sibilano e ruggiscono dalla sommità di una collina), o L'archimandrita dei demonofili al suo gregge, nerissima esegesi sul concetto di divinità, sulla condizione umana, sulle malattie, gli escrementi e le fogne, angosciante ai massimi livelli. Da segnalare anche i divertentissimi e metafisici, Appunti per l'autobiografia di un longaevus, e Telex da Betlemme, per chiudere il sarcasmo tremendo de "Il Natale". Inediti, come raramente accade, di grande qualità artistica, immaginativa e letteraria.
Altri racconti inediti del Manga, leggermente meno sontuosi dell'altra raccolta di inediti (La notte), ma pur sempre una vera e propria esperienza letteraria, complessa, tetra, fascinosa e astrattamente metafisica, la metafisica Manganelliana del Nulla, dove tutto e il contrario di tutto può accadere. Intimo rapimento intellettuale, sorta di stregone-sciamano della sintassi più ardita, oscure elucubrazioni mentali che spiazzano il lettore, che rimane intrappolato nella diabolica tela, sapientemente costruita da uno scrittore totalmente fuori dagli schemi precostituiti, refrattario al più banale concetto di trama letteraria, inclassificabile come genere narrativo in sè, chiamarlo "fantastico" sarebbe ignobilmente riduttivo. Continuiamo ad importare (da almeno 60 anni) dall'estero, autori patetici, stilisticamente insignificanti (tranne ovviamente alcune meravigliose eccezioni), e ci dimentichiamo di scrittori come Manganelli, autore intimamente perturbante, vero maestro della grande letteratura italiana, o Tommaso Landolfi, Papini, Bacchelli, Bontempelli, De Medici etc...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore