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Una storia d'amore senza tempo, per uomini e donne ubriachi di immortalità.
Timandra è una figura di confine: corposa, perché le fonti storiche ne fanno cenno come della splendida etera che visse con Alcibiade e ne raccolse le ceneri, ma abbastanza indistinta perché un narratore di talento si prenda la sovranità poetica di farla sua creatura, specchio di un mondo che – attraverso gli occhi di lei, il suo pacato racconto – ci viene proiettato in affresco con il nitore ardente del filologo. Figure, luoghi, tempi, l'Atene dell'Agorà e dei porti, dei ginnasi e dei campi di battaglia: tutto è reale. Ma Timandra trabocca dal limite del romanzo storico. Il baricentro è l'amore: esplorato, dibattuto, codificato – come si usava tra i Greci di allora – sempre accettato come regalo e dannazione, tra riso e lacrime, a un simposio, a un rito misterico, a un minuto dalla morte.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Timandra l'etera, donna libera e spregiudicata, compagna di sventura di Alcibiade, racconta attraverso il suo sguardo di donna l'Atene del V secolo. Gli amori, gli intrighi e i grandi personaggi che hanno fatto la storia del periodo più fulgido dell'Antichità classica, ma anche la sete di potere e l'imperialismo che ha condotto alla guerra del Peloponneso, la prima "guerra mondiale" dell'umanità. Fra fughe, tradimenti, sempre seguendo le sorti alterne di Alcibiade, la donna si trova ad essere l'unica persona a rimanere accanto al condottiero e politico ateniese quando, ormai caduto in disgrazia sia presso Atene sia presso Sparta, si trova solo ed esiliato in Licia con i sicari alle porte.
La Guerra del Peloponneso, che vide avversarie Atene e Sparta, ebbe un grande protagonista, Alcibiade, politico di spicco nella Atene della seconda metà del V sec. a.C. – dove nacque dal clan aristocratico degli Alcmeonidi – stratega geniale, politico spregiudicato che passò dal fronte ateniese a quello spartano, fino a diventare consigliere del satrapo persiano Tissaferne. La vita di Alcibiade, che tanto si conosce grazie a Platone, Plutarco e Tucidide (per citarne solo alcuni) viene qui narrata, in un lungo monologo, dalla voce femminile dell'etèra Timandra, che visse al suo fianco e non lo abbandonò fino alla morte, avvenuta in Frigia per mano di sicari. Il racconto di Timandra riporta il mondo prettamente maschile del potere e della guerra alla sfera femminile dell'amore e della devozione, di quella "pietas" (sentimento che nel mito greco ha sua massima espressione in un altro personaggio femminile, quello di Antigone) che la spingono a raccogliere i resti dell'amato per dar loro degna sepoltura («Trovai ciò che restava. Le sue ossa annerite e la spada. Scavai una buca, vi deposi le ossa e la spada e le ricoprii con la terra. Sopra misi la pietra più grande che riuscii a sollevare. Non era poi così grande (199)». Il perché del racconto, che racchiude il tema centrale del pensiero greco sull'immortalità, lo spiega in breve Timandra ragionando sul futuro: «Nessuno si ricorderà della mia lotta, perché non mirava a colpire corpi umani, di conseguenza mi dimenticheranno. Forse per questo scrivo. [...] Perché non vogliamo essere dimenticati? Perché l'unica eternità che esiste è la memoria degli uomini, non ne abbiamo un'altra (103)».
Bel libro che può essere letto su vari piani. E' un libro sull'amore, come dice il retro di copertina; anche se la pratica dell'amore di Timandra - un'etera ateniese - è più promiscua di quanto molti sarebbero disposti a sperimentare. E' anche un libro circa la prospettiva femminile sull'amore e sulla vita: le donne amano il come, gli uomini il perché, delle cose (non è necessario essere d'accordo per usare questo piano di lettura). E' un libro che parla di storia, quella dell'Atene di Pericle e Alcibiade, e quindi è anche un testo politico - nel senso letterale: concernente la polis greca. Anzi, la democrazia ateniese minacciata, che tratta barbaramente gli abitanti di Melo sconfitta, può oggi essere letto in controluce e riferito agli USA. E finalmente è un libro di filosofia. Specie nelle prime pagine, i punti di vista sulla vita e la condizione umana sembrano provenire dal prof. Kallifatidis, filosofo, per quanto risca a farli star bene anche in bocca a Timandra. Non posso dire che la lettura sia stata fulminante e appassionata. Un libro simile richiede un minimo di attenzione; dura quanto deve (circa 200 pagine) e quindi non risulta concettoso, noioso o troppo lungo, ma bisogna averne un po' voglia. Avendola, è stato un vero piacere leggerlo e - poiché reclamava una riflessione scritta - elaborarci sopra. Mi aspetto quindi che Timandra, lei e il libro che la fa rivivere, non scivolino facilmente via dalla mia memoria e vi rimangano come richiami ai molti temi, troppo umani, in cui sono coinvolti.
Recensioni
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