€ 16,99

Venduto e spedito da IBS

17 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione

Un biopic incentrato sulla pattinatrice americana Tonya Harding, protagonista di uno scandalo nel 1994

Tonya Harding è un'eccellente pattinatrice: nel 1991 vince il titolo nazionale statunitense eseguendo il suo primo triplo axel. Ma dietro i successi sportivi si nasconde una vita personale difficile, dal rapporto con la madre opprimente al travagliato matrimonio con Jeff Gillooly. Nel 1994 il mondo del pattinaggio su ghiaccio viene sconvolto dalla brutale aggressione ai danni della promessa del pattinaggio Nancy Kerrigan. L'atleta viene aggredita da uno sconosciuto che la ferisce a un ginocchio costringendola a ritirarsi dai campionati nazionali validi per la selezione ai Giochi olimpici invernali. In seguito si scopre che la Harding, d'accordo con il marito, aveva pagato l'aggressore per mettere fuori gioco la rivale...

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    mklo

    23/09/2018 21:51:40

    molto interessante

  • User Icon

    rocco

    23/09/2018 21:46:32

    Questo film è come un pugno nello stomaco molto forte. La vita di Tonya, pattinatrice dal talento mostruoso, è fortemente condizionata dalla presenza di sua madre che la vuole una campionessa e di suo marito che fra alti e bassi si ripresenterà nella sua vita. Non si può non provare tanta tristezza di fronte a una vita tanto sacrificata quanto sfortunata e segnata da cattive persone che la faranno cadere in una spirale di negatività nonostante la forza della sua anima. L'ho trovato un film molto intenso ed emozionante.

  • User Icon

    lupetto

    23/09/2018 15:29:19

    Un biopic incastonato sotto la forma di un finto documentario. Si parla di fatti e personaggi reali, accompagnati da molto clamore specialmente all'epoca. I, Tonya è il film che non ti aspetti. Sorprendente per le molte tonalità utilizzate e nel saperle utilizzare, per il suo umorismo sarcastico e per l'ottima prestazione del cast di attori. Uno di quei film che presentano forti rischi di deragliamento, invece mostra una buonissima solidità.

  • User Icon

    Bruno

    21/09/2018 09:28:46

    Uno dei film più belli dell'ultimo anni. Allison Janney interpreta magistralmente la sua parte, Margot Robbie è fantastica e lo spettatore non può non provare empatia per la protagonista. Assolutamente da vedere

  • User Icon

    Roberto

    20/09/2018 17:07:07

    Bellissimo film biografico sulla pattinatrice Tonya Harding. Grande interpretazioni di tutti gli attori, regia perfetta di C.Gillespie

  • User Icon

    Marina

    19/09/2018 11:32:18

    Il Film racconta la storia di Tonya Harding una pattinatrice russa e del suo rapporto con la madre LaVona che non la incoraggia minimamente né le dimostra alcun affetto. Eppure Tonya ha un talento eccezionale. Un film bellissimo che consiglio a tutti. Le attrici che interpretano madre e figlia sono superbe.

  • User Icon

    LOLLY74

    19/09/2018 06:05:47

    Basato sulle vere vicende di rivalità e invidia di due famose pattinatrici olimpiche, il film è molto ben costruito e la protagonista, Margot Robbie, convince sempre di più con la sua bravura che riesce anche a far dimenticare la sua incredibile avvenenza. Da vedere.

  • User Icon

    Marzia

    18/09/2018 19:34:28

    Questo film si regge principalmente sulle fantastiche performance di Margot Robbie, che interpreta Tonya Harding, e Allison Janney, che intrepreta la madre di Tonya. I toni crudi e senza filtri del film, che rendono quasi surreali alcune scene, contribuisco forse a dare totale libertà d'azione alle due attrici che riescono a dare il meglio di se stesse. Fantastica anche l'aggiunta delle interviste ai personaggi, specialmente quando si vanno a paragonare alle interviste originali.

  • User Icon

    phoenix70

    18/09/2018 07:30:22

    "Tonya" di C.Gillespie è un affresco sopra le righe ed a tinte tragicomiche della pattinatrice olimpica T. Harding, che, nel 1994 divenne protagonista di uno dei più grandi scandali sportivi della storia degli Stati Uniti. Un film che mostra quanto possa essere crudele e spietata la competizione sportiva. La protagonista M.Robbie, grazie alla sua incredibile interpretazione del personaggio, ha ottenuto la sua prima nomination ai premi oscars.

  • User Icon

    Eva

    04/07/2018 21:33:00

    Amo questo film. Lo riguarderei un milione di volte.

Vedi tutte le 10 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione

Un biopic indipendente sulla pattinatrice accusata di aver fatto aggredire una rivale, tra verità e ironia, della vita e del film

Trama

Tonya Harding non ha avuto un'infanzia facile e le cose non le sono andate meglio crescendo. Eppure, sebbene sofferente d'asma e forte fumatrice, da sempre e per sempre poco amata dai giudici di gara, che non la ritenevano all'altezza di un modello da proporre, la Harding è stata una grande pattinatrice, la seconda donna ad eseguire un triplo axel in una competizione ufficiale e tuttora una delle pochissime ad averne avuto il coraggio, tanto che il film di Gillespie, che racconta la sua ascesa e la sua caduta, ripercorrendo la sua biografia dai 4 ai 44 anni, ha dovuto supplire con effetti speciali, non trovando nessuna controfigura disposta o capace di farlo.

2018 - Premio Oscar: Migliore attrice non protagonista a Allison Janney
2018 - Golden Globe: Migliore attrice non protagonista a Allison Janney
2018 - British Academy Film Awards: Migliore attrice non protagonista ad Allison Janney
2018 - Screen Actors Guild Award: Migliore attrice non protagonista cinematografica a Allison Janney
2017 - Hollywood Film Awards: Premio alla Miglior attrice non protagonista a Allison Janney - Premio al Miglior cast

  • Produzione: Warner Home Video, 2018
  • Distribuzione: Warner Home Video
  • Durata: 120 min
  • Lingua audio: Italiano (DTS HD 5.1);Inglese (DTS HD 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti
  • Formato Schermo: 2,35:1
  • AreaB
  • Contenuti: Commento audio regista; Scene tagliate; Making of; Trailer