L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Mescolando verità storica e leggenda, Marion Zimmer Bradley reinterpreta la guerra di Troia, dà voce agli esseri umani coinvolti in una lotta disperata che condanna in egual misura vinti e vincitori, racconta il loro destino attraverso la voce di Cassandra, principessa, sacerdotessa, guerriera, ma prima di tutto donna.
Tutti conosciamo la storia della guerra di Troia. I protagonisti sono Achille, Ettore, Paride, Priamo, Aiace, Odisseo: uomini che danno grandi prove di coraggio, che combattono per l'onore di uno di loro, per il potere, per difendere la propria città o per la rabbia di una perdita che lascia un vuoto incolmabile. Uomini che uccidono, rapiscono, imbrogliano, stuprano... Ma forse la storia vera non è proprio come ce l'hanno raccontata. Molte donne l'hanno abitata e non erano solo prede da riscattare, ma regine, guerriere, sacerdotesse. Potenti, e sagge. La loro voce si è indebolita nei secoli, soffocata dal clangore delle armi e dai gridi di guerra maschili. Eppure c'è una voce che deve essere ancora ascoltata, una voce che da sempre è stata condannata a non essere creduta. È quella di Cassandra. Nata da Ecuba e Priamo, fin dalla nascita è destinata a essere molto più di una principessa. Prima ancora che sua madre la mandasse a vivere tra le Amazzoni, viene scelta dal dio del Sole, Apollo, come sua sacerdotessa e da lui riceve il dono della Vista. Ma quando profetizza la sanguinosa guerra tra Achei e Troiani che porterà alla distruzione della sua città, quando annuncia che la collera degli dei sta per abbattersi su tutti loro, nessuno l'ascolta, nessuno prende sul serio i suoi avvertimenti su una donna bellissima che porterà con sé indicibili sciagure.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il mito della caduta di Troia visto attraverso sguardi femminili. Un affresco storico-mitologico- fantasy di piacevole lettura, non privo di belle descrizioni. Da parte mia, consigliato.
Appassionante. Per chi è amante come me delle storie mitiche questo libro è un must che riesce a darci un nuovo e coinvolgente punto di vista sulla Guerra di Troia. Tra i miei libri più belli letti l'anno scorso.
Una ri-narrazione della guerra di Troia raccontata dall'inedito punto di vista della sacerdotessa Cassandra, con qualche innovazione rispetto al mito e un finale un po' a sorpresa. Sono le donne le vere protagoniste di questa storia: Cassandra, Ecuba, Andromaca, Elena, Polissena, Pentesilea, Criseide e altre ancora, tutte hanno una propria voce e le proprie opinioni e convinzioni in un mondo a metà tra il vecchio sistema matriarcale e quello nuovo, patriarcale, introdotto dagli invasori indoeuropei. Cassandra, da sacerdotessa, vive sulla propria pelle questi cambiamenti, contesa com'è tra la devozione all'antica Signora, ctonia, Madre Terra, e al recente dio solare, lo splendente Apollo; un dissidio interiore il suo, che la porterà a porsi non poche domande sulla natura e gli scopi delle divinità che, ai suoi giorni, ancora parlano all'umanità e si manifestano tramite sogni o possessioni o la Vista. Consiglio questo libro non solo a chi sia appassionato di mitologia greca, ma anche a chi abbia letto il ciclo di Avalon, sia per le tematiche sulla religione, che per il finale (non dico di più perché sarebbe spoiler).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore