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La torre. Foglio di espressioni varie e Tradizione una - Julius Evola - copertina
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torre. Foglio di espressioni varie e Tradizione una

Descrizione


Julius Evola non fu solo autore di articoli, saggi, libri, ma anche ideatore e direttore di due riviste: il mensile Ur/Krur (1927-1929) e il quindicinale La Torre nel 1930. La prima venne rifusa nei tre volumi di Introduzione alla magia, la seconda si presenta qui integralmente in edizione critica. Come è noto, Evola ha sempre detto che portata alle estreme conseguenze un’esperienza andava oltre. Come scrisse in una fondamentale lettera a Tristan Tzara nel novembre 1921, ritenne conclusa la sua fase artistica e, come dichiarò pubblicamente sull’ultimo fascicolo di Krur del dicembre 1929, considerò terminata anche la fase esoterica (almeno in senso iniziatico e organizzativo). Ma in che senso intendeva tutto questo? Nel senso che, avendo portato a termine le sue teorizzazioni, era il momento di passare a un altro campo, cioè a un intervento diretto e concreto: dalla filosofia alla magia prima, dalla magia alla politica e alla cultura poi. Insomma, passare dalla teoria alla pratica, dall’astratto al concreto (considerando i piani via via diversi). Senza soluzione di continuità rispetto a Krur, con la data del primo febbraio 1930 uscì il nuovo quindicinale che portò immediato scompiglio nell’ambito della cultura che si dovrebbe definire piuttosto che fascista, “squadrista”, secondo il termine usato dal filosofo (ma anche dagli stessi interessati). L’ultimo fascicolo, il decimo, porta la data del 15 giugno: visto di mal occhio dalle autorità (il n. 3 venne sequestrato), alla fine si proibì a tutte le tipografie romane di stamparlo. Alla testata collaborarono nomi prestigiosi del pensiero tradizionale di allora come Guido De Giorgio, Girolamo Comi, Arturo Onofri, Domenico Rudatis, Emilio Servadio e altri scrittori e giornalisti amici del filosofo, come Roberto Pavese, Carlo Rossi di Lauriano, Leonardo Grassi, Evelino Leonardi e Gino Ferretti (molti celati da pseudonimo), che trattavano dei più svariati argomenti politici, filosofici, culturali e scientifici, proponendo una visione e un’interpretazione alte e un punto di vista spirituale sia in tono propositivo che critico. Iniziativa fondamentale per comprendere le intenzioni e le strategie di Evola e del suo gruppo sui vari piani del sapere, la lettura della Torre oggi sorprende per il tono anticipatore e quasi profetico di certe analisi, che questa edizione mette in evidenza con un apparato critico di circa 500 note esplicative, biografiche e bibliografiche con cui si contestualizzano i testi, oltre che con vari saggi storici a introduzione della rivista.
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Dettagli

2020
24 settembre 2020
480 p., Brossura
9788827230534

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Franco
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La poliedrica attività intellettuale e artistica di Julius Evola è stata contraddistinta da diverse fasi: quella poetica e pittorica, quella di studioso dell’esoterismo, quella filosofica e quella operativa, da intendersi sia come critica di alcuni aspetti dell’esperienza fascista sia come punto di riferimento del neofascismo del dopoguerra. La nuova edizione de La Torre ripropone ai lettori italiani i dieci numeri della rivista diretta dal barone romano nel 1930. Questo periodico fu considerato come espressione del superfascismo evoliano: infatti il filosofo fu definito «antifascista antidemocratico», in quanto vedeva nel Regime mussoliniano un mezzo per la rettificazione spirituale per l’uomo moderno disumanizzato dalle ideologie nate con l’avvento dell’Illuminismo: liberalismo e marxismo, con la regressione delle caste organizzate gerarchicamente. Al tempo stesso ne criticava le aperture sociali e la campagna demografica cercando di influire sul fascismo proponendo un imperialismo pagano contro il Concordato. Evola si circondò di collaboratori prestigiosi del pensiero tradizionale: Guido De Giorgio, Girolamo Comi, Arturo Onofri, Domenico Rudatis, Emilio Servadio e altri. Nel quindicinale vennero trattati vari argomenti politici, filosofici, culturali e scientifici – come la psicanalisi – proponendo un’interpretazione alta, spirituale, sia propositiva che critica. Per tali motivi il n.3 venne sequestrato e alla fine si proibì la pubblicazione per il dissenso con il Regime fascista ed Evola, definito “signorina” dalle colonne de L’impero dall’ex ardito Mario Carli, che nutriva una profonda avversione per l’autore di Rivolta contro il mondo moderno. Carli aggredì Evola presso la sua abitazione e sulle conseguenze della colluttazione si ebbero versioni differenti e contrastanti. La Torre, proponeva una visione politica tradizionale sempre valido sia che se si fosse vissuti in un Regime repubblicano, comunista o anarchico. Libro consigliato a tutti gli evoliani.

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