L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1993
Promo attive (0)
scheda di Martignetti, P., L'Indice 1994, n.10
La Sardegna è al centro di questo libro di Sabatino Moscati, da tempo impegnato in ricerche e studi nell'area fenicio-cartaginese, di cui l'isola rappresenta un territorio di primaria importanza. Nuovi dati e spunti di ricerca sono stati acquisiti con il lavoro trentennale della sua équipe, impegnata in missioni archeologiche e pubblicazioni di materiali che spesso hanno costituito l'occasione per un riordino delle collezioni museali sarde e per una riedizione di materiali altrimenti poco o male conosciuti. L'esposizione dei dati è organizzata secondo un criterio topografico. Di ogni sito viene tracciato un profilo sino a comporre un articolato quadro d'insieme. L'analisi è focalizzata in modo particolare su un ristretto periodo cronologico, rispetto al quale la Sardegna è l'area da cui provengono le maggiori novità. Si procede dalla fase declinante della civiltà di Cartagine (III-II secolo a.C., durante le guerre puniche, ma in realtà essa inizia già prima nel IV secolo e si protrae ben oltre) con il lento spegnersi degli insediamenti cartaginesi in Africa e nell'area mediterranea, e si giunge fino agli inizi dell'era cristiana. Due dati spiccano in particolare dopo le recenti ricerche. Prima di tutto la conquista romana del 238 a.C. non rappresenta una cesura per il divenire delle manifestazioni culturali puniche. In secondo luogo si è osservata una forte diffusione dell'influsso ellenistico a partire dal IV secolo a.C.. Tenuto conto che i greci non occuparono mai l'isola, sembra probabile che la diffusione dell'ellenismo sia veicolata da Cartagine. Parallelamente la presenza di ex-voto anatomici in terracotta suggerisce un contatto con l'area etrusco-italica, di cui sarà interessante chiarire le modalità. In conclusione il volume offre una rapida sintesi dei nuovi dati emersi in Sicilia, Africa e Spagna, cioè negli altri territori interessati dalla presenza fenicio-punica, attraverso i quali il profilo storico-archeologico dell'isola si precisa nel più ampio panorama mediterraneo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore