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Il trattato sulla tolleranza - Voltaire - copertina
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trattato sulla tolleranza

Descrizione


Il 10 marzo 1762 il protestante Jean Calas viene giustiziato in una piazza di Tolosa, di fronte a una folla inferocita. L'accusa è quella di aver ucciso il figlio, sospettato di volersi convertire al cattolicesimo. Nonostante l'inconsistenza delle prove e l'arbitrarietà di un processo che risponde più alle storture del fanatismo religioso che al rigore della ragione e della giustizia, la supplica di Calas - che fin sul patibolo non cessa di protestare la propria innocenza - rimane inascoltata. Non da Voltaire, che impugna la penna contro questa palese ingiustizia. L'anno successivo viene pubblicato il breve e fulminante "Trattato sulla tolleranza". Non solo Voltaire chiede la riabilitazione della memoria di un padre amorevole e di un uomo innocente: la sua invocazione assume i toni di un'accorata denuncia del fanatismo religioso e della superstizione, di un vibrante appello alla tolleranza e alla libertà di pensiero destinato a risuonare nei secoli a venire.
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Dettagli

2015
Tascabile
25 giugno 2015
XXIII-144 p., Brossura
9788811811015

Valutazioni e recensioni

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Lorenzo
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Scrittore eccelso, vero storico di tutte le epoche su cui si è soffermato. Veloce nell'espressione intimorisce del passato negletto che l'Europa ha subito, ma direi tutto il mondo, che non conosceva la "tolleranza". Libro che non può mancare in nessuna biblioteca privata, tantomeno in una pubblica. È basilare.

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guido.a.
Recensioni: 5/5

Libro essenziale

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Andrea
Recensioni: 4/5

Voltaire affronta, con la razionalità e la lucidità che ci si può aspettare da uno dei padri dell'Illuminismo, il tema della tolleranza (o, semplicemente, dell'accettazione dell'altro). Trattato purtroppo ancora molto attuale – e quindi fondamentale – che dimostra quanti pochi passi avanti si siano fatti in questo senso dal XVIII secolo. A tratti un po' lento, perché dopo i primi capitoli l'autore si allontana dalla vicenda di Jean Calas per concentrarsi su questioni strettamente religiose, ma essendo molto breve ne vale comunque la pena (vi sono poi abbondanti ed eccellenti note al testo). C'è poco da aggiungere, lascerò che Voltaire parli per sé: «Non ci vuole una grande abilità, né un'eloquenza molto ricercata, per provare che i cristiani devono tollerarsi a vicenda. Vado più lontano: vi dirò che bisogna considerare tutti gli uomini come nostri fratelli. Come! mio fratello il turco? mio fratello il cinese? l'ebreo? il siamese? Sì, senza dubbio: non siamo tutti figli dello stesso padre, creature dello stesso Dio? Ma questi popoli ci disprezzano, ci trattano da idolatri! Ebbene, dirò loro che hanno completamente torto. Mi sembra che potrei almeno spiazzare l'orgogliosa ostinazione di un imam o di un monaco buddista se parlassi loro press'a poco così: «Questo piccolo globo, che è soltanto un punto, ruota nello spazio come tanti altri globi; noi siamo sperduti in questa immensità. L'uomo, alto circa cinque piedi, è certo poca cosa nella creazione. Uno di questi esseri impercettibili dice a qualcuno dei suoi vicini, nell'Arabia o nella terra dei cafri: "Ascoltatemi, perché il Dio di tutti questi mondi mi ha illuminato; ci sono novecento milioni di piccole formiche come noi sulla terra, ma soltanto il mio formicaio è caro a Dio; tutti gli altri li ha in orrore dall'eternità; il mio soltanto sarà felice, e tutti gli altri saranno eternamente sventurati"». Allora mi arresterebbero e mi domanderebbero chi sia quel pazzo che ha detto una simile sciocchezza.»

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Voltaire

1694, Parigi

Pseudonimo di Francois-Marie Arouet, scrittore e filosofo francese. Appartenente a una famiglia della borghesia forense, fu educato in un collegio gesuitico e avviato alla carriera legale, ma lasciò presto gli studi giuridici per dedicarsi all'attività letteraria. Le tragedie "Edipo" (1718) e "Marianna" (1725) consacrarono la sua fama. Dopo un litigio con il cavaliere di Rohan, che lo fece bastonare dai propri servitori, Voltaire cercò il duello ma finì per essere rinchiuso alla Bastiglia, nel 1726. Una volta liberato, si recò in Inghilterra dove si trattenne fino al 1729, frequentandovi le maggiori personalità della politica e della cultura. Nel 1728 pubblicà "Enriade". Rientrato in Francia, pubblicò "Le lettere filosofiche" (1734),...

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