L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (1)
Chi è Vernon Subutex? Una leggenda metropolitana. Un morto che non smette di risorgere. L'ultimo testimone di un mondo scomparso. L'uomo che conosce un segreto. Lo specchio di ciascuno di noi.
«Una comédie humaine dei giorni nostri di cui Balzac potrebbe andare fiero» – Le Parisien
«Una meravigliosa trilogia rock sulla società contemporanea» – Le Figaro
«Magistrale e folgorante: una vera opera d'arte» – L'Express
Tutto ha inizio quando il famosissimo Alex Bleach, cantante dalla vita sregolata, muore per overdose nella sua vasca da bagno. Un lutto enorme per i fan, ma soprattutto per Vernon Subutex, che negli anni ottanta è stato il proprietario del più celebre negozio di dischi di Parigi e, travolto dalla crisi, viveva mantenuto dall'amico popstar. Non potendo più pagare l'affitto, Vernon, "l'uomo con quel nome che ricorda un materasso", si trova in mezzo alla strada, senza nulla se non alcuni video privatissimi di Alex Bleach che ora tutti desiderano. Intorno a lui si dispiega un caleidoscopio di personaggi: gente del popolo e borghesi, intellettuali e delinquenti, transessuali e donne velate, tutti destinati a trovarsi a un certo punto soli e disorientati in questo nuovo secolo che cambia i confini del mondo. Ma soprattutto, insieme a Vernon – lucido, rassegnato e al tempo stesso ribelle – il vero personaggio del romanzo è Parigi: elegantissima ed effervescente come la scrittura di Virginie Despentes.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La mezza età nel nuovo millennio non è cosa facile da affrontare, sopratutto se sei disoccupato in una Parigi in balìa della crisi economica, in cui il divario tra poveri e ricchi è abissale e la classe media è estinta. Vernon Subutex aveva un negozio di dischi, ora fallito, e non riesce ad affrontare una quotidianità in cui a malapena riesce a racimolare quanto basta per un pacchetto di sigarette. Quando viene sfrattato, Vernon comincia a chiedere ospitalità ad amici e conoscenti frequentati negli anni Ottanta e Novanta, ora diventati padri e madri di famiglia separati, uomini e donne in crisi che non sanno dove sbattere la testa. E, a poco a poco, Vernon diventa una figura mitica per tutti questi sbandati alla deriva: seguendo un ritmo tutto suo, spogliandosi dei bisogni materiali, trova una nuova via per sopravvivere al mondo alla deriva, salvando chi gli sta intorno. Una Virginie Despentes più matura rispetto agli esordi di "Scopami", ma sempre tagliente nel giudicare la realtà della società in cui viviamo.
Capolavoro. Virginie Despentes è una delle voci più interessanti della narrativa francese contemporanea e del femminismo. Una trilogia ricca di colpi di scena, i cui personaggi sono estremamente realistici. Una scrittura viva, colloquiale, forte, immaginifica. Un ritratto della nostra società, veritiero e profondo. Finalmente una Parigi oltre lo stereotipo, tra clochard, identità fluide e sex workers. Un finale talmente surreale da portarti a rileggere le ultime righe per essere certa di aver letto bene.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore