L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,07 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E molto interessante lo consiglio vivamente
Secondo volume dell'opera omnia dei racconti di Matheson, alcuni dei quali inediti, scritti fra il 1954 e il '59. Storie di fantascienza, western, surreali, horror, fantasy, accomunate dall'introspezione dei personaggi che rivela una profonda conoscenza dell'animo umano. Nelle paure, sentimenti, difetti, desideri non sempre encomiabili dei protagonisti ci possiamo identificare. Matheson è forse il primo scrittore che negli anni '50 racconta un West di uomini e non di eroi, perché i sentimenti restano immutati nel tempo. Che presenta gli alieni non come mostri da sterminare, ma come esseri pensanti da rispettare nella loro diversità, e giustifica con la paura la loro aggressività. Soprattutto apprezzo i racconti psicologici, Matheson è un 30enne che sa raccontare con delicatezza e sensibilità la sconfitta della vecchiaia. Spesso perdenti, i suoi personaggi, ma non vittime: consapevoli delle loro scelte, ne affrontano le conseguenze con dignità. Sempre sorprendente la conclusione delle storie venate di sorridente ironia, a volte con un retrogusto amaro. Altissimo il livello di tutti i racconti. In particolare da 5/5: L'esame: Gli anziani devono sottoporsi a un esame di autosufficienza o saranno soppressi. Capolavoro sulla senilità e i rapporti tra familiari. Troppo fiero per perdere: Western introspettivo su orgoglio e paura. Il momento decisivo è breve, l'attesa interminabile. Soprattutto della morte. Acciaio: Nel futuro robot dalle sembianze umane disputano gli incontri di boxe. Le macchine sono più forti, ma gli uomini hanno cervello e cuore. Una visita a Babbo Natale: Un uomo vuole liberarsi della moglie usando il figlio come alibi. Ma il dubbio lo tormenta. I figli di Noè: Un automobilista è arrestato x un'infrazione stradale in un villaggio del Maine. Incubo surreale che "potrebbe capitare anche a te". Montaggio: E se la vita fosse come un film? Le considerazioni sullo scorrere del tempo sono banali, la fantasia di Matheson le rende affascinanti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore