L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
La prima indagine della serie dell'ispettore capo Morse.
«Colin Dexter incarna da decenni la miglior tradizione del giallo inglese» – Fabrizio Esposito, Il Fatto Quotidiano
«È l'ispettore Morse il Montalbano inglese» – Antonio D'Orrico, La Lettura
Colin Dexter è considerato uno dei più importanti esponenti contemporanei del romanzo poliziesco di ispirazione classica. Al centro delle sue storie l'ispettore capo Morse. Humour tipicamente inglese, vasta erudizione letteraria, competenze musicali fuori del comune, passione per l'enigmistica e le parole crociate che fanno capolino in molti dei romanzi, Dexter si rivela un autore originale e intelligente, che si legge volentieri al di là della trama mystery che, comunque, conduce da maestro del genere. In questa, che è la prima indagine della serie, due ragazze a Oxford attendono alla fermata l'ultimo autobus per Woodstock. Il bus è in ritardo e le due ragazze si incamminano a piedi sperando di trovare un passaggio. E lo trovano perché dopo un po' una macchina si ferma e le fa salire a bordo. Passaggio fatale per una delle due, che verrà ritrovata assassinata poche ore dopo. L'ispettore Morse inizia l'indagine con l'aiuto del sergente Lewis, suo aiutante. La verità si fa strada con difficoltà e non sarà una scoperta facile né felice.
«L'ispettore capo Morse, che ama ironizzare sul suo cognome (una "e" di meno ed ecco comparire il latino Mors, "morte") beve senza per altro sentirsi un alcolizzato. Nei romanzi di Colin Dexter ambientati in una Oxford ove le guglie della città universitaria contrastano con le ciminiere (spente) della periferia operaia, Morse scopre che "un problema complesso può anche avere una soluzione complessa", perché la realtà è meno rigida di quanto si creda. Anzi, è "liquida come la birra che trabocca schiumosa dal bicchiere"; e lo stesso stato "instabile" dell'alcool lo hanno "i processi della nostra immaginazione".» (Giulio Giorello, Corriere della Sera, 1993)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La trama non mi è sembrata un granché. Ma l'ispettore Morse è un personaggio molto interessante e realistico. Anche i dialoghi, le riflessioni sono belle. Prima volta che leggo C.Dexter. Sicuramente una serie con un' altra qualità letteraria.
Un classico giallo capace di tenerti incollato alle pagine dall'inizio alla fine riuscendo sempre a sorprendere.
Piacevole sorpresa. Sono stato un po' titubante al momento dell'acquisto ed al momento di iniziare la lettura. Mi sono ricreduto. Veramente bello e coinvolgente. Leggerò anche gli altri.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore