L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,54 €
Arricchito da interviste esclusive ad amici e collaboratori di Lennon, fra cui Paul McCartney, questo documentatissimo libro narra l'incredibile storia vera di due uomini che con le loro azioni hanno cambiato il mondo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non è la trama che mi aspettavo da questo libro (anche se ammetto che mi è piaciuto molto). Conoscendo l'autore, mi aspettavo una trama del tipo: Mark Chapman, agente segreto di qualche cellula impazzita di qualche organizzazione governativa americana, incaricato di uccidere John Lennon a causa delle sue ingerenze pacifiste con la guerra del Vietman o il presidente Nixon. La realtà è diversa: il libro è una lunghissima biografia della nascita dei Beatles, il successo, la rottura e gli anni di Lennon come solista; gli incontri, le collaborazioni, i dischi e l'attività pacifista, il weekend perduto e il ritorno alle scene con l'album Double Fantasy. Pieno di note (1484, tutte a fine libro a ricoprire più di 130 pagine), la storia dei Fab Four è intervallata dai capitoli in cui Chapman realizza il suo piano: giunto dalle Hawaii con una pistola di grosso caalibro, aspetta il momento giusto al Dakota (il palazzo dove vivevano John, Yoko e il figlio Sean) fino ad arrivare all'assassinio, all'arresto e al processo. Ora, quello che io so deriva sempre dalle tante biografie che ho letto, ma quella di Chapman mi pare la parte più romanzata del libro. Non so se fosse premeditato o se l'uomo fosse solo un folle, ma qui ci viene detto che Chapman voleva uccidere Lennon (anche se nella realtà aveva due obiettivi e solo uno dei due era l'ex Beatle) per le sue dichiarazioni su Gesù (quindi lo fa apparire come un fanatico religioso) ma anche per la canzone Imagine, dove predica una cosa che contraddice con il "possesso" di svariate case e terreni. Alla fine un bel libro, completto e abbastanza preciso (ci sono molti particolari che in altre biografie non avevo trovato), quindi è stato un acquisto molto indovinato.
Il libro presenta in realtà l'intera vita di John Lennon, gli ultimi gli ultimi giorni sono talvolta evocati dalla presenza a New York del suo assassino. Una lettura utile a chi conosce marginalmente la figura dell'autore di Imagine. Pagina dopo pagina John diventa uno di famiglia, con i suoi talenti e le sue debolezze.
lo stile narrativo mi è piaciuto, il libro scorre bene pagina dopo pagina. però il titolo ti farebbe pensare ad altro, perchè nella realtà la maggior parte dei capitoli è un riassunto di tutta la storia dei Beatles, dalla fondazione della band, fino allo scioglimento e alla carriera solista di John lennon. solo a margine viene indagata la figura di Mark david chapman, l'assassino. lo consiglio comunque ai fan dei beatles o a chi vuole sapere di più della storia di una delle band più importanti di sempre
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore