L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
«Papà alza il piede sopra la testa del tizio. Il tempo fa ancora quella cosa strana, di girare così piano. Il tempo lascia che Luke memorizzi ogni dettaglio della faccia di papà. C’è paura nei suoi occhi, e non è poca. Ma c’è qualcos’altro dietro la paura, qualcosa che ha fame, qualcosa che si è liberato.»
«L’ultimo re di California sovverte tutti gli stereotipi. Non c’è nessuno, nella crime fiction contemporanea, che lavori meglio di Jordan Harper». - S.A. Cosby
«Un romanzo violento, straziante eppure pieno di speranza. Con il suo stile crudo, Harper infonde umanità ai suoi personaggi, immersi nella spietatezza del mondo». - Kirkus Reviews
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'ultimo re di California di Jordan Harper racconta di un'America che brucia sotto un sole spietato, intrisa di polvere, metanfetamine e sangue. Luke è cresciuto ai margini del "Combine" – la violenta gang/famiglia fondata dal padre – ma è un'anomalia. È sensibile, è un osservatore, ha un'anima quasi poetica che stona terribilmente con il mondo in cui è nato. Il suo ritorno a Devore, dopo dodici anni, non è una scelta: è una condanna. Big Bobby Crosswhite è il "Re" del titolo, e la sua presenza è tanto più terrificante quanto più è assente (è in prigione per gran parte della storia). È il patriarca tossico per eccellenza. Se dovessi distillare questo romanzo in poche parole, sarebbero: eredità e ineluttabilità. Il tema centrale è il determinismo familiare. Puoi scappare dalla tua città natale, puoi cambiare nome, ma puoi scappare dal tuo DNA? Luke ci prova, ma il richiamo del "regno" è troppo forte. La dinamica tra Luke e il padre carcerato è una rivisitazione potente del rapporto tra Amleto e il fantasma del padre. È una storia di peccati ereditati, di un'eredità di sangue che soffoca e di un figlio che deve decidere se abbracciare il mostro che è destinato a diventare o trovare un'altra via d'uscita, probabilmente pagando un prezzo altissimo. Il messaggio non è "il crimine non paga", ma qualcosa di più profondo: il prezzo per appartenere, a volte, è la tua stessa anima. Luke deve scegliere se essere un fantasma nel mondo reale o un re all'inferno. Un libro duro, poetico e straziante. E ricordate: è vero che "il sangue è amore" inteso come "famiglia" finché, però, non è tossico.
Questo romanzo la casa editrice Neri Pozza lo inserisce nella sua collana "I NERI", collana in cui sono presenti romanzi che vanno dal giallo al noir al romanzo criminale. In questo modo Neri Pozza si toglie dal noioso impiccio di dover dare una definizione più specifica all'opera in oggetto e lo fa a ragion di causa visto che ormai molti romanzi travalicano le categorie che venivano usate in passato. Tornando al libro sono contento di essermi imbattuto in un'opera coi fiocchi che merita sicuramente di diventare un classico. C'è tutto in questo romanzo, l'analisi psicologa del protagonista ma anche una bellissima storia cruda e violenta scritta in maniera meravigliosa che non risparmia nulla al lettore ma senza indulgere in nulla di gratuito. Un finale che è un crescendo e che culmina in una scena quasi apocalittica sorretta da una descrizione di un'incendio catastrofico come spesso accadono in quelle zone della California. Un libro che rinnova l'amore che ho per un genere che negli ultimi tempi ho un po' trascurato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore